- Sperimentazione delle nuove tecnologie nell'insegnamento della Matematica nella Scuola secondaria. Produzione di materiali su supporto elettronico.
- Ricerche sulla Teoria di Galois, in connessione con computer algebra.
- Strutture algebriche dal punto di vista categoriale: azioni, derivazioni, categorie semiabeliane, fibrazioni di (n)-gruppoidi, applicazioni computazionali.
Riduzione di informazioni per problemi di target di network su semianelli
- Sistemi stocastici a struttura spazio-temporale e inferenza statistica.
Problemi di geometria stocastica; caratterizzazione di tassellazioni aleatorie generate da processi di nascita e crescita; aspetti e questioni inerenti alla determinazione e alla stima delle densità degli insiemi aleatori che ne derivano.
- Sistemi di reazione-diffusione, anche nonlineare. Sistemi stocastici di particelle interagenti. Applicazioni alla teoria di sistemi epidemici e dinamica di popolazioni. Studio di processi stocastici a valori in spazi di misure di probabilità e a leggi dei grandi numeri per le misure empiriche per sistemi di particelle stocastiche interagenti .
- Statistica spaziale, geometria stocastica e shape analysis. Si prevede di studiare le proprietà di stimatori dell'intensità di processi di linee e di integrare alcune tecniche geometriche per la descrizione di forme con metodi statistici, per risolvere problemi di classificazione di oggetti geometrici.
- Modellizzazione della crescita cristallina. Simulazione numerica del processo e analisi statistica per la stima di parametri e funzioni.
- Modellistica matematica deterministica e stocastica in ambito industriale, in ingegneria e nelle scienze biomediche. Metodi asintotici e numerici.
- Processi di Markov Poincaré invarianti sullo spazio delle fasi relativistico, allo scopo di effettuare il limite non relativistico.