I sistemi terapeutici a rapida dissoluzione/disaggregazione sono forme di dosaggio solide che presentano la caratteristica di dissolvere o disaggregare nella cavità orale in meno di un minuto senza bisogno di acqua o di essere masticati. Tra questi, i film presentano alcuni vantaggi rispetto alle compresse, che costituiscono l¿unica forma attualmente in commercio, sia dal punto di vista della ¿compliance¿ che biofarmaceutico. È infatti possibile solubilizzare il principio attivo nella matrice che, dissolvendo molto rapidamente, lo rende immediatamente disponibile per l¿assorbimento. In questo caso il processo di liberazione è dipendente esclusivamente dalle caratteristiche del film.
Precedenti indagini hanno dimostrato che è possibile preparare film a rapida dissoluzione utilizzando maltodestrine e glicerina. La preparazione è stata effettuata con il metodo della spalmatura e successivo essiccamento o, in alternativa, per estrusione a caldo. Con entrambe le metodologie produttive è necessaria l¿aggiunta di opportuni eccipienti che possono compromettere le proprietà meccaniche e/o prolungare il tempo di disaggregazione dei film.
L¿attività di ricerca sarà pertanto rivolta all¿approfondimento dello studio delle variabili formulative critiche ai fini delle prestazioni biofarmaceutiche e meccaniche del sistema terapeutico. Poiché le forme di dosaggio a rapida dissoluzione/disaggregazione non sono attualmente descritte nella Farmacopea Europea, l¿attività di ricerca sarà anche rivolta allo sviluppo di metodi idonei al controllo del prodotto finito. In particolare sarà messo a punto un metodo per la caratterizzazione delle proprietà meccaniche, che sono di primaria importanza per la manipolazione del film. Saranno, inoltre, studiate le problematiche relative alla definizione di un saggio di disaggregazione e di un saggio di dissoluzione correlabili con le prestazioni biofarmaceutiche del film.