Didattica della Fisica Moderna con un percorso che, partendo dall¿Ottica Fisica, arriva alle Particelle Elementari
Progetto Presupposti
I componenti dell¿unità fanno, da anni, ricerca in Didattica della Fisica Moderna e, in particolare, in Didattica della Fisica Nucleare, Sub-Nucleare e Quantistica e hanno ruoli di responsabilità nel Progetto Lauree Scientifiche.
I risultati delle ricerche pregresse hanno evidenziato la necessità di costruire percorsi didattici che, per essere scientificamente e culturalmente significativi per studenti di Scuola Superiore, necessitano di un notevole utilizzo di apparecchiature sperimentali in stretta collaborazione con le unità di ricerca universitarie.
Obiettivi
L¿unità di ricerca intende:
¿ costruire un percorso anche sperimentale che, partendo dalla presentazione degli elementi di base dell¿ottica fisica, giunga ad aspetti della fisica quantistica e della fisica della particelle e delle loro interazioni
¿ favorire l¿educazione informale su temi di fisica delle particelle e su alcuni aspetti metodologici delle attuali ricerche di frontiera in Fisica
¿ fornire agli insegnanti strumenti e metodi per delle presentazioni ¿intermedie¿ tra quelle specialistiche e quelle divulgative sulle particelle e le loro interazioni
¿ sperimentare tale materiale nell¿ambito della S.I.L.S.I.S.¿MI.
¿ Sviluppare la collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano su strumenti che sono stati al centro di recenti ricerche di frontiera.
Descrizione
Si sta sviluppando un laboratorio di ricerca in didattica della fisica su tematiche di ottica classica quantistica e fisica moderna.
Con i finanziamenti dell¿anno scorso si è acquistato il completamento dell¿attrezzatura per la costruzione di un interferometro Mach Zehnder ma non si è potuto acquistare la strumentazione per effettuare esperienze di interferenza a fotone singolo che, perciò, viene chiesta quest¿anno.
Proseguirà l¿adattamento e/o il completamento e la sperimentazione didattica dei pacchetti software sulla Fisica delle Particelle e sulle radiazioni ionizzanti.
Si proseguirà la collaborazione con il MNST di Milano per la realizzazione di un progetto espositivo di strumentazione scientifica d¿avanguardia (che, grazie al nostro aiuto, si è ottenuto faccia parte del Museo) accompagnato con azioni di corsi, seminari, ecc.