Recettori nicotinici neuronali loro struttura, funzione e ruolo nelle patologie del sistema nervoso
Progetto I recettori nicotinici neuronali (nAChR) sono molecole chiave nella trasmissione colinergica a livello dei gangli e del sistema nervoso centrale. Sono dei canali ionici la cui apertura è controllata dall¿acetilcolina e sono costituiti da più subunità che ne determinano le caratteristiche biofisiche e farmacologiche. Gli nAChR hanno grande importanza nella patogenesi di molte malattie, tipo le malattie di Alzheimer e Parkinson, senescenza, schizofrenia, depressione, epilessia. La ricerca propone i seguenti obiettivi:
1- studiare la composizione in subunità dei nAChR presenti nella via dopaminergica striatale, importante per il controllo della motilità e per la dipendenza da farmaci. La ricerca verterà: A) sulle modifiche recettoriali (numero e composizione in subunità) con particolare riferimento ai pazienti di Alzheimer e ai fumatori, in collaborazione con l¿Università di Newcastle, e a modelli sperimentali di Parkinson in collaborazione con Michele Zoli dell¿Università di Modena. B) sul ruolo delle subunità nicotiniche beta3, alfa5 e alfa6 nel trasporto, assemblaggio e funzione dei recettori. 2- analizzare le modifiche recettoriali dopo trattamenti cronici con farmaci nicotinici, in modelli in vitro ed in vivo di dipendenza da nicotina.
3- in collaborazione con i chimici farmaceutici della nostra Università e dell¿Università di Genova, trovare farmaci specifici per i sottotipi dei recettori nicotinici neuronali per identificare la struttura del farmacoforo dei diversi sottotipi recettoriali e per poter individuare leader compounds per un potenziale uso farmacologico. E¿ già in elaborazione una domanda di brevetto.
4- Studiare la localizzazione dei recettori nicotinici in particolari domini lipidici della membrana plasmatica, i meccanismi con i quali avviene questa segregazione e analizzare se essa coesista con quella di altre molecole importanti per la trasmissione sinaptica, come i canali per il Ca voltaggio dipendenti