La financial exclusion: dall¿accesso al conto e ai servizi bancari di base al sovraidebitamento
Progetto La ricerca si inserisce in un filone di indagini già avviato dal proponente. Il fermento di studi in materia sollecita ulteriori investimenti, al fine di valorizzare le competenze acquisite e partecipare al dibattito che in materia continua a svilupparsi, come testimoniato anche da significative iniziative della Commissione Europea..
Il tema della financial exclusion in paesi sviluppati ha ricevuto dagli anni ¿80 una rinnovata attenzione dopo la preoccupazione per la bancarizzazione di massa negli anni ¿50 e ¿60.
Gli studi si sono sviluppati sia sul piano teorico, sia su quello pratico. Sul primo gli interrogativi che ci si è posti fanno riferimento alle ragioni economiche, sociologiche, istituzionali e comportamentali per cui taluni segmenti di mercato incontrano difficoltà di accesso al sistema bancario. Ciò con riferimento sia nella prospettiva dell¿offerta, come di quella della domanda e ci si è di conseguenza interrogati su quali siano le policy più idonee di contrasto. Sul secondo, le indagini hanno approfondito: i soggetti che manifestano difficoltà di accesso e di relazione con il sistema bancaria, le motivazioni di tale esclusione e le modalità alternative per soddisfare i bisogni elementari e le tipologie di intermediari bancari che, eventualmente, facilitano l¿inclusione finanziaria. La proponente ha contribuito, con un PRIN 2003 allo studio di queste tematiche, in Italia, Spagna e Francia. (concluso)
Lo studio dei fenomeni di esclusione finanziaria qui proposto secondo le linee sopra enunciate, si orienta ora anche ai paesi dell¿est Europa (EEC) attraverso la collaborazione con Ma¿gorzata Iwanicz-Drozdowska, della Warsaw School of Economics.
Il progetto intende partecipare al dibattito internazionale, analizzare le proposte formulate e valutare le esperienze che maturano. Output: comunicazioni a convegni e seminari, pubblicazioni di articoli su riviste e in volumi (in risposta alla richiesta di colleghi a collaborare all¿analisi comparata).