Comunicazione e ricezione: effetti cognitivi della campagna elettorale italiana del 2006 in televisione.
Progetto La campagna elettorale per le elezioni politiche del 2006 pare aver prodotto, nel suo complesso, effetti rilevanti sui comportamenti di voto di alcuni segmenti di elettori. Specie nel corso degli ultimi dieci giorni di campagna, i sondaggi di opinione effettuati da vari istituti hanno rilevato dei cambiamenti significativi nelle intenzioni di voto degli intervistati. La variabile comunicativa, il cui effetto sul voto è teoricamente alterno e quantitativamente non generalizzabile, è parsa in questo contesto la determinante principale del fenomeno. Effetti tanto di riattivazione e mobilitazione, quanto di conversione delle preferenze politiche hanno infatti contribuito a definire il risultato dell¿elezione.
Questo progetto si focalizza su una selezione del flusso globale di comunicazione politica proveniente dalla televisione nelle fasi finali della campagna: i dibattiti televisivi e le interviste ai leader politici sulle principali reti pubbliche e private. L¿ipotesi soggiacente è che questi elementi abbiano rappresentato i cosiddetti ¿defining moments¿, i momenti della campagna determinanti nella (ri)strutturazione delle preferenze elettorali. A posteriori, l¿interrogativo teorico che rimane empiricamente verificabile è quello degli effetti cognitivi - relativi alla percezione dell¿offerta politica (temi, leader, partiti, coalizioni), e quindi ¿indiretti¿ rispetto alla concreta decisione di voto - di tali elementi comunicativi. Com¿è cambiata la rappresentazione mentale che l¿elettore si fa degli attori concorrenti e delle loro proposte? Quali elementi della campagna hanno acquisito una posizione centrale nello spazio cognitivo del cittadino esposto a tali comunicazioni mediali?
La ricerca empirica va condotta sulla base di un metodo qualitativo-sperimentale. Una serie di interviste semi-direttive sarà effettuata su un ridotto campione di elettori indecisi, dichiaranti di avere preso o modificato la loro decisione di voto nella fase finale della campagna.