presupposti, descrizione ed obiettivo delle ricerca:
Nello studio delle migrazioni internazionali, è oggetto di crescente interesse la prospettiva transnazionale: i migranti vengo visti non come protagonisti di un viaggio a senso unico, da un paese di origine a uno di arrivo, bensì come soggetti attivamente impegnati nel costruire legami tra le due sponde del movimento migratorio, attivi in vario modo nella società di provenienza così come in quella di destinazione.
Un aspetto particolarmente significativo dei legami transnazionali è quello della diffusione di attività economiche che si collocano a cavallo tra le due rive, valorizzando la capacità dei migranti di collocare sul mercato prodotti e servizi che traggono spunto proprio dalla loro posizione ubiqua tra paesi e riferimenti culturali diversi: import-export di prodotti tipici, vendita di servizi di connessione, creazione di attività di loisir che rimandano a mondi diversi, organizzaizone di attività culturali e ricreative a beneficio dei connazionali,e cc.
Aspetti economici e aspetti culturali si incontrano, dando origine a un segmento specifico e crescente nell'ambito del più vasto fenomeno dell'imprenditoria che scaturisce dall'immigrazione.
La ricerca intende esplorare questo fenomeno in ambito milanese, a partire dai dati Unioncamere, raccogliendo poi una serie di studi di casi aziendali.