Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIMI
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione

Expertise & Skills
Logo UNIMI

|

Expertise & Skills

unimi.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione
  1. Attività

Multiculturalismo e mediazione culturale. La prospettiva dell¿etnografia della comunicazione.

Progetto
La ricerca intende affrontare il fatto/problema del multiculturalismo e della mediazione culturale a partire da alcuni concetti centrali dell¿etnografia della comunicazione: comunità linguistica, performatività, indessicalità, agency, ideologia linguistica. In particolare si propone di investigare fenomeni come la commutazione di codice, la commutazione di modalità, il movimento dei parlanti sul continuum linguistico, l¿interferenza linguistica, fenomeni che hanno costituito un oggetto di interesse fondamentale per la sociolinguistica, ma sono stati prevalentemente interpretati in una prospettiva causale che li rappresenta come determinati dal contesto e orientati dalle norme di interazione sociolinguistiche. L¿intento è quello di analizzare tali fenomeni alla luce della teoria del parlare come prassi sociale e come risorsa strategica fondamentale degli individui e di mostrare come essi costituiscano delle pratiche comunicative significative per comprendere le microdinamiche di strutturazione dell¿interazione sociale e di produzione delle ideologie in contesti multiculturali. Si tratta, infatti, di pratiche sociali di comunicazione in cui l¿elemento caratterizzante è la ricerca della mediazione, la negoziazione dell¿identità- rilevanti spunti di indagine del flusso culturale. La ricerca intende concentrarsi inoltre sul modo in cui tali pratiche comunicative intrattengono un rapporto dinamico e circolare con il contesto socioculturale e pragmatico. Verranno quindi esplorate le modalità attraverso cui le scelte linguistiche e le pratiche comunicative costituiscono un dispositivo semiotico per comunicare determinate rappresentazioni identitarie, per riconfigurare i rapporti gerarchici tra diversi codici all¿interno del repertorio dei parlanti o per riprodurre o modificare le ideologie linguistiche, nel quadro di un¿idea complessiva delle interazioni comunicative come una questione di processi incorporati, piuttosto che esclusivamente di enunciati e testi.
  • Dati Generali

Dati Generali

Partecipanti

BISCALDI ANGELA   Responsabile scientifico  

Tipo

PUR20062008 - PUR 2006-2008

Periodo di attività

Giugno 22, 2006 - Settembre 1, 2007

Durata progetto

14 mesi
  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Progettato da Cineca | 25.11.5.0