Crimini videoripresi: messa a punto delle tecniche identificative di soggetti filmati da sistemi di videosorveglianza e ripresi in materiale pedopornografico
Progetto La capacità dell¿uomo di riconoscere i volti delle persone note fa pensare che il processo di riconoscimenti tra foto e vivo sia banale.
La verifica di identità di cui parliamo deve portare ad un giudizio di identificazione (o di esclusione) che, per avere valore investigativo e/o legale, deve prevedere un percorso certo ed oggettivo.
Le basi scientifiche del riconoscimento sono studiate dalla antropometria,le misure in questione sono che le distanze bidimensionali tra i punti di repere, un numero limitato di punti la cui caratteristica peculiare è rappresentata da una sostanziale indipendenza dai tessuti molli e dalla mimica facciale.Quasi tutte le ricerche antropometriche erano indirizzate alla identificazione di indici (rapporti tra distanze misurate nel bidimensionale) invarianti con l¿orientazione del volto del soggetto ripreso, quali ad esempio il rapporto fra distanza interpupillare e la larghezza della bocca, in modo da disporre di una tecnica applicabile alle immagini bidimensionali.
Da circa un decennio tuttavia, praticamente tutti gli autori, ammettono che l¿utilizzo di tecniche tridimensionali e quindi l¿introduzione di reali misure antropometriche invece che di rapporti permette di ridurre drasticamente l¿incertezza nella procedura identificativa. Tutta la teoria relativa ai punti di repere ad alla loro invarianza rimane valida, ma gli indici vengono sostituiti dalle coordinate tridimensionali dei singoli punti dalle quali è possibile ricavare informazioni sulle distanze e sulle orientazioni relative dei vari punti del volto.
Il reclutamento riguarderà 800 individui: selezioneremo 500 soggetti femminili di età compresa tra i 6 e i 18 anni e 300 uomini (100 tra i 20 e i 40 anni, 100 tra i 40 e i 60, 100 sopra i 60 anni).scelti all¿interno di scuole, università, caserme previo opportuno consenso in caso di minori.
Ciascun soggetto verrà sottoposto a:
- acquisizione di fotografie digitali
- misure antropometriche e calcolo di indici facciali
- acquisizione tridimensionale con LASER scanner
verranno realizzate le sovrapposizioni tra modelli e foto al fine di validare la sovrapposizione di modelli tridimensionali come un metodo semiquantitativo di identificazione personale.