CHAIN MANAGEMENT E STRUMENTI DI VALORIZZAZIONE DELLA QUALITÀ: LA FILIERA AGROINDUSTRIALE DEI CEREALI DI FRONTE ALLE SFIDE DELL¿INNOVAZIONE
Progetto Il passaggio al regime di disaccoppiamento totale del sostegno alle produzioni agricole, introdotto dalla Riforma della PAC con l¿adozione del premio unico aziendale, riportando alla centralità del mercato rispetto al sostegno pubblico, ha generato in ambito UE un rinnovato interesse per le valutazioni economiche dell¿efficienza delle scelte produttive.
Il comparto cerealicolo è quello maggiormente esposto alle sfide del cambiamento in corso, essendo legato in larga parte ad impieghi ¿tradizionali¿ e soggetto ad una forte competizione internazionale, destinata ad accentuarsi con il progressivo smantellamento delle barriere commerciali.
A fronte di queste minacce, il comparto può giovarsi di diverse opportunità che interessano l¿intera filiera, dalla fase di produzione a quella di commercializzazione e di destinazione dei prodotti, sfruttando il potenziale offerto da innovazioni di processo, di prodotto e di organizzazione.
Le scelte che gli imprenditori si troveranno ad affrontare concernono principalmente i costi di produzione, l¿apertura di nuovi sbocchi commerciali e la valorizzazione della qualità dei prodotti.
La ricerca si propone di individuare il potenziale competitivo del comparto cerealicolo, in un campione di aziende rappresentative delle principali tipologie strutturali e organizzative, attraverso:
a)la valutazione economica e gestionale derivata dall¿utilizzo di varietà migliorate e, in particolare, di sementi GM, comprensiva dei possibili adattamenti delle tecniche agronomiche (rotazioni, lavorazioni, ecc.) e di segregazione delle coltivazioni (coesistenza);
b)la valutazione della convenienza economica e l¿individuazione del punto di break-even necessario per garantire l¿utilizzo delle produzioni nell¿ambito della filiera bio-energetica;
c)la valutazione economica dell¿implementazione e della diffusione di sistemi di tracciabilità volontaria (UNI 10939/2001), elemento innovativo di competitività nel quadro di un maggiore coordinamento verticale di filiera.