Trattamento endodontico dei denti permanenti. Visita singola o visita multipla? Una revisione sistematica Cochrane
Progetto Obiettivo della ricerca è di preparare una revisione sistematica della letteratura, il cui protocollo è già stato registrato sulla Cochrane Library e il cui scopo è di confrontare l¿efficacia del trattamento endodontico di denti permanenti eseguito in una sola seduta o in più sedute.
Il responsabile la ricerca (GL) è autore di diverse revisioni sistematiche, tra cui una revisione Cochrane (Interventions for treating oral leukoplakia) preparata nel 2001 e aggiornata due volte (2004 e 2006) grazie al finanziamento FIRST 2005.
Le revisioni sistematiche Cochrane sono considerate come le più autorevoli fonti di informazione per la letteratura sui trattamenti medici e grazie al rigore metodologico con cui vengono prodotte, occupano il livello più alto nella gerarchia della validità scientifica (BMJ 315: 672-5). La preparazione delle revisioni Cochrane, dalla scelta del titolo alle analisi statistiche, segue un modello metodologico rigoroso e sottoposto a continuo controllo da parte di referee ed esperti che fanno parte della Cochrane Collaboration.
In breve, il gruppo di ricerca si propone di individuare la totalità dei trial clinici controllati randomizzati che abbiano confrontato le due tecniche endodontiche (single visit vs multiple visit). A questo scopo verranno interrogate diverse banche dati mediante strategie di ricerca appositamente approntate e verranno eseguite ricerche manuali mirate su riviste settoriali. In seguito a questa prima fase di retrivial, il gruppo di ricerca procederà alla valutazione qualitativa dei diversi studi individuati mediante metodiche validate e alla analisi complessiva dei risultati degli studi che avranno dimostrato sufficiente solidità scientifica (la cosiddetta meta analisi). La metodologia della revisione è già stata descritta nei dettagli, sottoposta a processo di peer review ed è visibile nel sito della Cochrane Library (http://www3.interscience.wiley.com/cgi-bin/mrwhome/106568753/HOME).