L¿evoluzione della legislazione relativa alle autorità indipendenti. Le autorità indipendenti di regolazione
Progetto Presupposti della ricerca
In Italia le autorità indipendenti (ad eccezione della Banca d¿Italia, che risale alla fine dell¿800 e della Consob e dell¿Isvap, istituite, rispettivamente nel 1974 e nel 1982) sono state create negli anni novanta del XX secolo per rispondere alle esigenze che scaturivano da una diversa configurazione dell¿intervento pubblico dell¿economia. Vengono pertanto istituiti organismi caratterizzati da una spiccata indipendenza: la Commissione di garanzia sull¿esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali (l. 12 giugno 1990, n. 146), il Garante per la radiodiffusione e l¿editoria (l. 6 agosto 1990, n. 223, le cui competenze sono ora attribuite all¿Autorità per le garanzie nelle comunicazioni di cui alla l. 31 luglio 1997, n. 249) e l¿Autorità garante della concorrenza e del mercato (l. 10 ottobre 1990, n. 287). Il processo di privatizzazione dei servizi di pubblica utilità ha inoltre portato all¿istituzione delle Autorità di regolazione dei servizi di pubblica utilità, competenti per la regolazione dei settori dell¿energia elettrica e il gas e delle telecomunicazioni (l. 14 novembre 1995, n. 481).
Descrizione della ricerca
La ricerca si propone di analizzare i seguenti aspetti: la natura, la posizione di neutralità, le finalità, i poteri, le modalità di azione delle autorità; il dibattito in merito alla loro riforma.
La ricerca esaminerà gli interventi normativi nel settore energetico e delle telecomunicazioni che hanno modificato i poteri delle autorità di regolazione.
Gli obiettivi della ricerca
L¿obiettivo della ricerca è quello di verificare se si è avuta una progressiva erosione dei poteri delle autorità, in particolare di quella per l¿energia elettrica e il gas e quella per le garanzie nelle comunicazioni.
L¿obiettivo finale della ricerca è quello di verificare se si sia assistito ad un allontanamento del modello di regolazione originariamente delineato dalla l. n. 481 del 1995.