Indagini su un nuovo genere dell¿ordine Rickettsiales recentemente descritto nella zecca dura Ixodes ricinus: tassonomia molecolare e ricerca di batteri affini in ulteriori specie di zecche Ixodidae
Progetto Precedenti indagini condotte sui batteri associati alla zecca Ixodes ricinus ci hanno consentito di descrivere un nuovo genere (Midichloriana) ed una nuova specie (Midichloriana mitochondris) nell¿ambito dell¿ordine Rickettsiales (Int J Syst Evol Microbiol: in press). M. mitochondris è un batterio intracellulare inusuale, capace di moltiplicarsi all¿interno dei mitocondri (Appl Env Microbiol 70: 2596-602; Tissue Cell 36: 43-53; Env Microbiol 8: in press).
Midichloriana rappresenta dunque un nuovo genere batterico. Il campo di indagine da noi aperto nel 2003/2004 risulta ora più ampio, investendo aspetti biologici di base (ruolo biologico di Midichloriana), sistematici (il genere Midichloriana ed OTUs affini da noi rilevate in indagini preliminari potrebbero costituire una nuova famiglia delle Rickettsiales) ed applicativi (possibile infettività di Midichloriana per i vertebrati; possibili interferenze con patogeni veicolati da zecche).
In questo progetto prevediamo di: 1) eseguire uno screening per Midichloriana in campioni di 20-30 specie di zecche Ixodidae, esaminando in particolare le ghiandole salivari; 2) verificare se l¿alta prevalenza di M. mitochondris in I. ricinus (95-100%) sia associata ad una bassa prevalenza di patogeni (e.g. Rickettsia; Anaplasma/Ehrlichia) nelle larve (i.e. verificare se M. mitochondris interferisca con la trasmissione transovarica dei patogeni). Le indagini verranno condotte mediante PCR. Gli amplificati verranno in parte sequenziati (obiettivi: delineare un primo quadro relativo alla tassonomia/ecologia molecolare del genere Midichloriana; definire su base molecolare l¿eventuale opportunità di descrivere una nuova famiglia). I campioni verranno in parte esaminati mediante tecniche di microscopia (TEM; FISH), in particolare per la verifica della presenza del batterio nelle ghiandole salivari (obiettivo: comprendere se ci sia potenzialità di trasmissione di Midichloriana durante il pasto di sangue).