È possibile misurare la ‟perdita” in termini di apprendimento dovute alla pandemia?
Public Engagement Nel marzo 2020 la scuola italiana, come quella del resto del mondo, è stata in pochi giorni rivoluzionata dal forzato passaggio alla didattica digitale a distanza.
Le criticità legate a questo passaggio — a incominciare dalla disponibilità di una connessione, di uno strumento con cui connettersi e di un luogo tranquillo da cui connettersi — hanno causato conseguenze sugli apprendimenti: poter misurare queste conseguenze ci permette fra le altre cose di riconoscere quali tipologie di studenti sono state più colpite, presupposto necessario per qualsiasi politica pubblica e qualunque intervento “sul campo” che voglia affrontare questa situazione.
In questo seminario vedremo cosa ci dicono sugli apprendimenti in matematica i dati e le ricerche in corso, e quali possono essere le linee di azione degli insegnanti in questo periodo di ripartenza.
Sede dell’iniziativa:
Dipartimento di matematica
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
(novembre 22, 2021 - )