Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIMI
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione

Expertise & Skills
Logo UNIMI

|

Expertise & Skills

unimi.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione
  1. Terza Missione

LEZIONI DI MEME: COME LA CULTURA DIGITALE PUÒ AIUTARE LA DIDATTICA

Public Engagement
Articolo pubblicato su La Statale News dal titolo “Lezioni di meme: come la cultura digitale può aiutare la didattica” (22 agosto 2025) e ripreso sui canali social dell’ateneo. L’articolo racconta come i meme possano diventare strumenti didattici innovativi in diversi ambiti disciplinari: accanto al progetto MEMA vengono presentati i lavori di Marina Gazzini sull’uso dei meme nella didattica e nella ricerca storica, di Giulia Giorgi che li indaga da una prospettiva sociologica con attenzione alle culture generazionali, e di Pietro Saccomanno che ne studia la capacità di influenzare la comunicazione politica e le opinioni delle giovani generazioni. In questo quadro interdisciplinare, MEMA contribuisce a esplorare come i meme matematici possano ampliare le opportunità di interazione e di costruzione di significati condivisi nella didattica.
Sede dell’iniziativa:
webpage sul sito La Statale News
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Agosto 22, 2025 -
  • Dati Generali
  • Afferenze
  • Progetti

Dati Generali

Obiettivi

condividere con la cittadinanza i risultati della ricerca sui meme

Tipo

Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico

Strutture collegate (3)

Dipartimento di Matematica Federigo Enriques (Coordinatore/Organizzatore)
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche (Partecipante)
Dipartimento di Studi Storici "Federico Chabod" (Partecipante)

Afferenze

Referenti (3)

BINI GIULIA GIOVANNA (Organizzatore)
GAZZINI MARINA (Organizzatore)
GIORGI GIULIA (Organizzatore)

Progetti

Progetto

WHEN MATHS MEETS MEMES: A CROSS-DISCIPLINARY INVESTIGATION OF MATHEMATICAL MEMES AS LEARNING AND COHESIVE TOOLS IN SECONDARY SCHOOL CLASSROOMS (MeMa)
  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Progettato da Cineca | 25.11.5.0