'Dal libro alla mummia. Un sabato tra i papiri. Alla scoperta dei papiri dell'Università degli Studi di Milano'. Visita guidata a cura di Daniela Colomo, M. Lauretta Moioli.
Public Engagement Si è trattato di una lezione-conversazione che, dopo una rapida Introduzione ha illustrato la biblioteca di Papirologia, con il racconto delle origini della Papirologia in Unimi (e a Milano), dell’attività del suo fondatore, Achille Vogliano, mostrando anche alcuni esemplari rari del patrimonio librario.
Successivamente sono stati contestualizzati nella cultura antica, commentati e presentati da vicino dei reperti importanti della Collezione – papiri, cocci, tavolette lignee, ornamenti di mummia e un osso con un testo magico – utili a comprendere la vita quotidiana quale traspare nelle scritture (nei libri) e nei documenti (contratti, ricevute fiscali, lettere) dall’epoca ellenistica in poi.
Infine, è stato introdotto e presentato, a 24 anni dalla pubblicazione, il celebre Papiro Milano Vogliano VIII 309, che conserva un’antologia degli epigrammi di Posidippo.
L’Incontro è stato co-organizzato assieme al Civico Museo Archeologico di Milano e al Comune di Milano.
Sede dell’iniziativa:
Università degli Studi di Milano, Biblioteca di Papirologia, via Festa del Perdono 3
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Giugno 14, 2025