Attività di laboratorio nelle scuole su "Materiali adsorbenti sostenibili per il trattamento delle acque" presso Liceo Statale Galileo Galilei di Caravaggio (BG).
Public Engagement La collaborazione tra il Dipartimento di Chimica dell'Università degli Studi di Milano e il Liceo Statale Galileo Galilei di Caravaggio si articolerà in una serie di incontri che avranno luogo nell'istituto e avranno come tema portante "Materiali adsorbenti sostenibili per il trattamento delle acque". Durante gli incontri si parlerà di trattamenti chimici per la bonifica di acque inquinate, con particolare riferimento all'adsorbimento e allo sviluppo di materiali ecosostenibili con proprietà adsorbenti. Gli studenti potranno valutare in prima persona le capacità adsorbenti di diversi materiali ecosostenibili nei confronti di inquinanti inorganici e organici tramite opportune esperienze di laboratorio.
Il progetto vuole sensibilizzare sui temi come la tutela della qualità delle risorse idriche, la sostenibilità e l'economia circolare; inoltre si vuole sottolineare il ruolo centrale che la chimica svolge nella tutela dell'ambiente e nello sviluppo di ambienti sostenibili.
Sede dell’iniziativa:
Liceo Statale Galileo Galilei di Caravaggio
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
(febbraio 1, 2023 - maggio 31, 2023)