Il progetto mira a decodificare i contenuti delle rappresentazioni motorie instanziate durante diversi compiti motori cosiddetti "covert", con particolare riferimento all'immaginazione motoria, e alla preparazione ad agire nell'essere umano. Grazie ad una nuova metodica sviluppata da me e dal mio gruppo di ricerca presso il PHILAB del dipartimento di filosofia di unimi, sfruttiamo la stimolazione transcraniale magnetica (TMS) per produrre attività TMS-evocata su muscoli di effettori di interesse durante compiti motori covert. Il pattern di attività muscolare evocato contiene più informazione di quanto si ritenesse possibile in passato: grazie a questa, è stato possibile predire quali azioni il parteciapanti stessero immaginando di eseguire con un'ottima accuratezza (Genovese et al. 2025). Il presente progetto mira ad estendere le potenzialità di questo metodo, tentando di rispondere ai seguenti quesiti:
1) Distinguere fra stati motori: il partecipante sta preparandosi ad eseguire un'azione, sta immaginando di eseguirla, o sta osservando qualcun'altro che la sta eseguendo?
2) Studiare l'evoluzione temporale degli stati motori legati alla preparazione di azioni e confrontarla con i pattern di attività legati alla esecuzione di quelle azioni: come cambia lo stato motorio nell'evolversi dello stato di preparazione?
3) Trasferire la metodica dalla registrazione dell'attività muscolare TMS-evocata all'attività elettroencefalografica TMS- evocata, con lo scopo di sfruttare l'informazioni contenute nel tracciato elettroencefalografico prodotte dalla perturpazione corticale prodotte dall'impulso TMS: i pattern EEG TMS-evocati sono in grado di distinguere fra diverse azioni eseguite?
Costi ipotizzati: sensori di movimento e relativi materiali per registrazione di movimenti TMS-evocati (~500 euro), utilizzo risorse computazionale del cluster INDACO (~1000 euro), spese di parteciazione a convegni/corsi di formazione (~1500 euro), coil TMS a farfalla 70 mm (~2000 euro)