L'obiettivo principale è verificare se molecole di tRNA appositamente ingegnerizzate (ACE-tRNA) abbiano la capacità di promuovere un sufficiente readthrough dei codoni di STOP prematuri di MECP2, superando così la soglia terapeutica e fornendo la prova di principio che gli ACE-tRNA rappresentano un approccio terapeutico innovativo, attraente ed economicamente sostenibile per una vasta coorte di pazienti affetti da sindrome di Rett (RTT).
Nell'Aim 1, verranno utilizzati neuroni primari di topo per indagare l'efficacia degli ACE-tRNA nel ripristinare la sintesi della proteina MeCP2 a lunghezza intera e funzionale. Si valuter‡ il valore di questo rimedio molecolare nel migliorare i tipici difetti morfologici e molecolari che colpiscono i neuroni deficienti di Mecp2. L'efficacia verrà inoltre testata in neuroni umani derivati da iPSC di pazienti RTT.
Nell'Aim 2, gli ACE-tRNA verranno trasdotti in topi knock-in per valutare la capacità del trattamento di indurre il readthrough di Mecp2 nel cervello. Gli esiti fenotipici molecolari, morfologici e comportamentali verranno utilizzati per definire il potenziale terapeutico di questo trattamento.