The Accademia del Cimento (1657-1667) as a network of polycentric printing contexts R202FJ8J5R
Progetto Nel corso dei suoi dieci anni di attività, l’Accademia del Cimento (Firenze, 1657-1667)- la prima
accademia scientifica europea a fare degli esperimenti il nucleo dell’attività scientifica e a essere
sostenuta da un potere pubblico - mandò alle stampe una sola opera: i Saggi di Naturali Esperienze
(1667). Il libro, pubblicato sul finire dell’esperienza del Cimento, raccoglieva una selezione delle
centinaia di esperimenti condotti a Firenze negli anni precedenti. La letteratura critica ha
tradizionalmente considerato i Saggi come la sola opera a stampa meritevole di essere studiata in
relazione all’Accademia. Molte sono però in realtà le pubblicazioni che possono essere ricondotte
alla sua attività.
Il presente progetto mira a gettare nuova luce sul legame fra il Cimento e la produzione a stampa
analizzando le edizioni prodotte nell’orbita di questa prima accademia scientifica europea.
Particolare attenzione sarà prestata non solo ai contenuti scientifici dei testi in esame (che
permettono di rivalutare e ampliare i temi di interesse dell’Accademia), ma anche alle dinamiche
commerciali, censorie e autocensorie, al sistema di privilegi e alla circolazione delle idee attraverso
queste opere.
Il lavoro si articolerà intorno a due linee di ricerca:
(1) Il Cimento e la Print Culture. La prima linea (assegnista 1, 33 mesi) analizzerà il corpus sotto
il profilo della Print Culture. Al centro dell’attenzione sarà la produzione libraria, la sua
circolazione e ricezione. Obiettivo primo di questo lavoro sarà quello di ricostruire la rete di
contesti a stampa sviluppatasi attorno alla prima accademia scientifica moderna con particolare
riferimento a: (a) Il contesto in cui l’opera è nata, l’eventuale commissione e le eventuali
collaborazioni attraverso cui è arrivata alla sua forma finale; (b) l’audience a cui era rivolta, la sua
circolazione e promozione, la sua ricezione in Italia e all’estero; (c) l’eventuale negoziazione dei
contenuti attraverso processi di censura o autocensura; (d) il rapporto fra autore, editore e
patrono.
(2) Tecniche di machine learning per la Post-Text OCR Correction. La seconda linea (assegnista
2, 24 mesi), affronterà i problemi legati alla gestionedi un vasto corpus di documenti storici a
stampa. In particolare, si focalizzerà sulla definizione di tecniche di machine learning per la post-
elaborazione e correzione automatica del testo acquisito con OCR (Post-Text OCR Correction).