Generazioni e futuro del lavoro: la relazione tra identità e lavoro nel contesto italiano (GENWORK)
Progetto Il progetto GENWORK è uno studio multi-metodologico che esplora la relazione tra identità e lavoro attraverso le generazioni nel contesto italiano. L'obiettivo generale del progetto è indagare fino a che punto un nuovo tipo di relazione tra identità e lavoro, costruito su una concezione culturale del lavoro “gentrificata”, basata su indipendenza, passione e interessi personali, sta emergendo tra le giovani generazioni rispetto a, e come evoluzione di, una concezione del lavoro come obbligo e necessità, indipendentemente dalle disposizioni personali, che si ritiene prevalente tra le generazioni più anziane. Per aggiungere questo obiettivo, il progetto GENWORK combina l'applicazione di “metodi digitali” con tecniche di
ricerca qualitativa tradizionale, allo scopo di acquisire dati approfonditi e multimodali sulle rappresentazioni e le concezioni culturali del lavoro attraverso diverse fasce d'età. In particolare, si concentra sul contesto
italiano, caratterizzato da un peculiare mercato del lavoro caratterizzato da uno dei più alti tassi di disoccupazione giovanile dell'area UE.