Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIMI
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione

Expertise & Skills
Logo UNIMI

|

Expertise & Skills

unimi.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione
  1. Attività

Investigating Gen Z's imaginaries and cultures of work (ZOOMWORK)

Progetto
Il progetto ZOOMWORK esplora le modalità attraverso cui le piattaforme social contribuiscono alla costruzione degli immaginari e delle culture del lavoro dei giovani (Generazione Z) nel contesto italiano. Al fine di ottenere una visione d’insieme sul tema trattato, la ricerca empirica si concentra su due aspetti fondamentali: 1) Narrative, attraverso l’analisi dei discorsi che si sviluppano online intorno al tema lavoro; 2) Pratiche, attraverso l’esplorazione della professionalizzazione di una tipologia particolare di lavoro digitale, il ‘content creator’. Da un punto di vista metodologico, il disegno della ricerca combina metodi digitali e ricerca qualitativa offline (interviste e focus groups). L’analisi dei dati digitali utilizza metodologie innovative quali machine vision e algoritmi di cluserizzazione, applicate nell’ambito del partenariato con il Visual Methodologies Collective (Amsterdam University of Applied Sciences, Amsterdam). Quanto ai metodi di ricerca offline, il progetto prevede 6 focus groups con studenti di scuole superiori della Regione Lombardia e 20 interviste a content creators (es. ASMR artists, TikTokers, amministratori di pagine memetiche, ecc.). Il progetto è completato da attività di disseminazione e comunicazione sul territorio lombardo - tra cui una serie di workshop all’interno delle scuole superiori, un documentario e una conferenza accademica - volte a diffondere i risultati della ricerca empirica e promuovere una discussione quanto più inclusiva e interattiva rispetto ai pubblici e alle comunità coinvolte.
  • Dati Generali
  • Aree Di Ricerca

Dati Generali

Partecipanti (2)

GIORGI GIULIA   Responsabile scientifico  
COLOMBO ENZO   Partecipante  

Dipartimenti coinvolti

Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche   Principale  

Tipo

CAR_RIC - Bandi Fondazione Cariplo

Finanziatore

FONDAZIONE CARIPLO
Organizzazione Esterna Ente Finanziatore

Capofila

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

Periodo di attività

Settembre 1, 2025 - Agosto 31, 2027

Durata progetto

24 mesi

Aree Di Ricerca

Settori


Settore GSPS-06/A - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Progettato da Cineca | 25.11.5.0