Il progetto si colloca in un programma di ricerca nazionale rivolto al monitoraggio della biodiversità vegetale e animale in funzione dei gradienti altitudinali e dei cambiamenti climatici. Il progetto prevede il campionamento diacronico per valutare le variazioni nel tempo della presenza e dell'abbondanza relativa di alcuni taxa animali e delle piante vascolari.
L'intervallo altitudinale oggetto di studio va dall’orizzonte alto-montano a quello alpino (ca. 1200-2800 m). All’interno di tale intervallo si individuano transetti altitudinali che consentano di coprire l’intero gradiente oggetto di studio e di collocare stazioni di campionamento ogni 200 m di quota.
Lungo ogni transetto vengono individuate le stazioni di campionamento (plot), all’interno delle quali sono raccolti i dati floristici e ambientali. Si tratta di plot circolari con un raggio di 100 m, separati da un dislivello di 200 m per garantire l’indipendenza dei dati campionati e in modo tale da garantire la rappresentatività delle tipologie ambientali presenti all’interno delle aree di studio.
Per ciascun plot il protocollo di monitoraggio prevede la caratterizzazione ambientale, la descrizione di 21 siti in cui si quantificano parametri strutturali e fenologici della vegetazione e di 9 siti in cui viene effettuato un rilievo floristico di dettaglio. E' prevista l'esecuzione di uno o più rilievi fitosociologici e la realizzazione della cartografia digitale di ciascun plot. Le successive analisi permetteranno di ottenere un quadro della distribuzione della biodiversità vegetale in funzione dei gradienti altitudinali e climatici, e ottenere una base di dati per successivi monitoraggi che permetteranno la valutazione delle dinamiche in corso nel presente contesto di riscaldamento climatico