Il progetto mira a indagare molteplici tipologie testuali (sia letteraria sia non letteraria; soggetta a trasmissione scritta oppure orale), al fine di realizzare uno studio filologico e linguistico che, con particolare riguardo per gli aspetti grammaticali e retorici, approdi alla conoscenza delle categorie costituenti la struttura del testo. Tale studio verrà arricchito da approfondimenti dedicati all’evoluzione storica del pensiero linguistico (e medievale e moderno), con l’intento di rintracciare i momenti essenziali che, all’interno della storia della cultura occidentale, hanno visto sorgere e svilupparsi le diverse teorie grammaticali e retoriche.
Si riserverà attenzione all'organizzazione strutturale dei sistemi linguistici storico-naturali come finestra sui processi cognitivi umani e come presupposto alle strategie di produzione testuale.
Si studieranno, inoltre, le teorie grammaticali e retoriche del Medioevo e dell’Umanesimo latini. Di esse si esamineranno le relazioni con le "auctoritates" e i modelli precedenti, con opportuni affondi a proposito dell’impiego di questi ultimi come repertori di forme linguistiche a scopi scolastici e didattici, e delle dinamiche di continuità e/o innovazione rispetto al patrimonio tràdito in esse evidenziabili.
All’interno del quadro così definito saranno oggetto di speciale attenzione gli argomenti che seguono:
1) testi grammaticali e retorici d’età medievale e umanistica
2) il latino di Petrarca e la sua evoluzione
3) l’esegesi medievale ai “classici”
4) le “figurae” grammaticali e retoriche, di parola e di pensiero
5) il metalinguaggio nella storia del pensiero linguistico occidentale
6) il pensiero linguistico di fronte all’idea di grammatica
7) grammatica ed espressività
8) grammatica e variazione geolinguistica
9) grammatica e organizzazione tipologica delle lingue