Influenza della presenza di lesioni polmonari nei vitelli sulle caratteristiche qualitative delle carni
Progetto Presupposti: La sindrome respiratoria bovina, indicata come BRD, è una patologia ad eziologia variabile che ha un impatto economico importante sul settore bovino, in particolare per quanto riguarda l'allevamento dei vitelli a carne bianca. Alcuni studi effettuati negli Stati Uniti indicano una frequenza media, nei gruppi di vitelli, del 17 %; il 75 % delle forme morbose rilevate in allevamento, così come il 50% della mortalità sono dovute a forme riferibili a BRD.
In sede di macellazione, la presenza di BRD può portare all'ottenimento di carcasse con minor peso, minore resa alla macellazione, diminuzione del punteggio e, nei casi più gravi, allo scarto delle carcasse. La forma più frequente di BRD si manifesta come una broncopolmonite catarrale o catarral-purulenta, associata a polmonite interstiziale, a carico soprattutto dei lobi polmonari apicali e medi. In bibliografia sono scarsissimi i dati riguardanti l'influenza di questa patologia sulla qualità delle carni ottenute dagli animali colpiti.
Descrizione piano di lavoro: Verranno considerate diverse partite di animali, per un totale di circa 500 soggetti. Gli animali e le relative carcasse saranno classificati in base ad uno score relativo all'estensione delle eventuali lesioni polmonari riferibili a BRD. Verranno quindi rilevati il peso delle carcasse e la resa alla macellazione, il pH muscolare (a 45 minuti ed a 24 ore dalla macellazione) ed il colore delle carni ottenute. Saranno inoltre registrati i trattamenti farmacologici somministrati agli animali allo scopo di combattere le patologie respiratorie.
Verranno poi selezionati alcuni animali con evidenti lesioni polmonari (massimo 20), effettuando su questi soggetti analisi istologiche e batteriologiche nelle regioni sede di lesione, nonché la ricerca di residui di sostanze ad azione antibiotica negli organi filtro (fegato, rene). Saranno inoltre eseguite le misurazioni della water holding capacity, del potenziale glicolitico e del potere tampone del tessuto muscolare.
Obiettivi: Il nostro studio si propone di valutare alcune caratteristiche qualitative delle carni in gruppi di vitelli confrontando soggetti che presentano lesioni riferibili a BRD e soggetti privi di lesioni polmonari. Saranno inoltre indagate le possibili correlazioni fra i parametri zootecnici rilevati in allevamento e la frequenza di lesioni polmonari. Un altro aspetto da studiare sarà infine il rilievo della corrispondenza fra animali trattati farmacologicamente nel corso della loro vita per affezioni respiratorie e soggetti che presentano lesioni polmonari rilevabili al macello.
L'analisi approfondita dei dati ottenuti avrà come obiettivo quello di valutare l'incidenza della BRD nei vitelli del nostro comprensorio, nonché di rilevare la sua influenza sulla qualità delle carni ottenute ed il suo reale impatto sul settore della macellazione e della commercializzazione delle carni di vitello.