Il tema generale della ricerca è quello della funzione delle biografie dei patrioti come elementi di costruzione, indirizzo e rafforzamento dell¿identità nazionale. L¿ambito prevalente sarà quello italiano e in una prima fase ci si concentrerà sulla Lombardia. L¿arco cronologico di riferimento sarà prevalentemente il periodo 1848-1918.
Si partirà da una riflessione sul genere storiografico della biografia, affrontandone i risvolti teorici, le insidie e le risorse conoscitive, le tecniche costruttive e di divulgazione, la loro funzione pedagogica. Riflessioni che saranno aperte ai contributi conoscitivi e agli stimoli interpretativi di altre scienze sociali e della critica letteraria.
L¿ambito di approfondimento e di studio empirico su percorsi biografici sarà costituito dai militanti politici, dagli esuli e dai volontari delle guerre del Risorgimento, che lasciarono ampie tracce di sé, dei propri percorsi e delle proprie idee negli archivi delle polizie di tutti gli Stati italiani preunitari e di quello nazionale in seguito, e furono redattori di memorie e autobiografie. Un censimento di questi contributi, la loro analisi comparata e il confronto con i documenti d¿archivio saranno la base per una ricerca prosopografica, che non trascurerà il racconto documentato delle imprese compiute e dei fallimenti patiti, ma si incentrerà soprattutto sulle strategie di rappresentazione e di giustificazione del proprio agire, in relazione alle diverse stagioni del movimento risorgimentale.