Nell¿ambito di questa ricerca ci si propone di indagare, a partire dal contesto italiano, per allargarsi, anche, a significativi confronti con altre situazioni europee, alcuni aspetti della percezione dell¿attività degli artisti presso il pubblico e la critica.
A tale scopo, anche sulla base dei materiali raccolti nell¿ambito dei progetti di ricerca finanziati con fondi FIRST dell¿Università degli Studi di Milano negli anni precedenti, si approfondiranno taluni casi esemplari o comunque significativi della restituzione dell¿immagine degli artisti e delle loro ricerche nelle differenti fonti della letteratura artistica coeva.
Da un lato si esamineranno alcuni casi relativi all¿editoria e alle riviste specialistiche, sede privilegiata degli studi storico-critici di taglio scientifico, nonché specchio del dibattito tra gusto accademico consolidato e nuove prospettive di ricerca.
Dall¿altro si sonderanno i riflessi di tale dibattito e, soprattutto, delle esposizioni e delle opere d¿arte collocate in spazi pubblici (arte pubblica) nei periodici di maggior diffusione (riviste illustrate, giornali, rotocalchi), che accolgono, talvolta, anche voci della storia e della critica d¿arte specialistica, accostate però a giudizi più generici o interventi illustrativi e satirici (grafici o letterari) che meglio restituiscono i differenti aspetti del gusto della società dell¿epoca.
Come ulteriore elemento di studio, in una posizione parzialmente autonoma, si collocano le pubblicazioni periodiche e i testi di poetica la cui stampa e diffusione venga direttamente promossa dagli artisti stessi, dai galleristi e mercanti d¿arte, oppure dagli esponenti di una critica ¿militante¿, esercitata in stretto contatto con gli artisti e con finalità prioritarie di propaganda e promozione commerciale.
Lo studio, principalmente basato sulle tipologie di fonti a stampa citate, sarà integrato, quando possibile, con materiale documentario, ricorrendo anche ai fondi bibliografici e archivistici del Centro APICE dell¿Università degli Studi di Milano.