RUOLO DEGLI AEROSOL ATMOSFERICI NEL CONTESTO DELLA VARIABILITA' E DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI
Progetto Il gruppo di ricerca di Climatologia e Fisica dell¿Ambiente ha recentemente avviato una nuova linea di ricerca con l¿obiettivo principale di fornire un contributo alla migliore comprensione del ruolo degli aerosol nel contesto di eventuali cambiamenti climatici indotti dalle attività antropiche.
E' infatti da osservare che in molte zone del pianeta l'aerosol naturale è stato fortemente perturbato dalle attività antropiche con un netto aumento di solfati, nitrati, condensati organici, carbonio elementare e polvere risollevata dal suolo.
A scala globale il ruolo degli aerosol nel bilancio energetico del nostro pianeta è a tutt¿oggi affetto da una grossa indeterminazione. Gli aerosol di piccole dimensioni influenzano direttamente il bilancio radiativo terrestre attraverso lo scattering e l'assorbimento della radiazione solare e indirettamente agendo da nuclei di condensazione e dunque influenzando l'albedo, la tipologia e il tempo di residenza delle nubi e le precipitazioni. Le principali proprietà radiative (effetti diretti e indiretti) degli aerosol sono determinate, a livello fondamentale, dalla composizione e dalla distribuzione dimensionale delle particelle; tali proprietà possono dunque fornire informazioni utili per la stima dei coefficienti di assorbimento e di scattering.
L'apporto dell¿aerosol nei Global Change Models è stato sottovalutato fino a pochi anni fa, mentre più recentemente si è iniziato a studiare il contributo dell'aerosol antropogenico nell¿alterazione del bilancio energetico terrestre a seguito dello scattering e dell¿assorbimento che la luce solare subisce nell'interazione con le particelle.
In questo contesto la ricerca si pone un duplice obiettivo:
· confrontare gli andamenti dei parametri meteorologici per i quali sono già oggi disponibili per l'Italia ed il bacino del mediterraneo serie storiche di considerevole lunghezza con analoghe serie relative al carico atmosferico di aerosol. L¿obiettivo di fondo sarebbe quello di fornire un valido contributo alla migliore comprensione del ruolo degli aerosol nel contesto di eventuali cambiamenti climatici indotti dalle attività antropiche;
· caratterizzare le proprietà ottiche delle particelle atmosferiche a partire dalla conoscenza dettagliata della composizione e, in particolare, dalla quantificazione di elementi con elevato coefficiente di scattering (che sono ben identificabili mediante spettrometria EDXRF, già in dotazione al gruppo), dalla componente ionica (solfato, nitrato e ammonio determinabili mediante cromatografia ionica, effettuata dal gruppo in collaborazione con colleghi del Dipartimento di Chimica) e del ¿black carbon¿, il principale assorbitore della radiazione solare in atmosfera (per il quale si necessita della strumentazione per cui si richiede il finanziamento).