Lo scopo della presente ricerca è quello di continuare e di approfondire quella iniziata lo scorso anno sulle formazioni lessicali e sulle trasformazioni sociolinguistiche nella lingua cinese contemporanea. Nella Cina di oggi, i sempre più frequenti contatti con tradizioni alloglotte e, in particolare, occidentali, e il progressivo affermarsi del fenomeno della globalizzazione stanno influenzando il registro linguistico non solo settoriale, ma anche quello quotidiano dei parlanti.
La ricerca sarà incentrata in particolare nei seguenti settori linguistici:
- la lingua dei media tradizionali:
- la lingua di Internet e la sua influenza sul registro della lingua comune;
- il linguaggio sportivo. In occasione dei campionati mondiali di calcio, la ricerca verterà sul lessico utilizzato negli articoli della stampa cinese, con particolare attenzione ai neologismi (analoga ricerca sarà effettuata dal collega ricercatore Simone Dalla Chiesa sulla stampa giapponese).
Il corpus analizzato sarà, innanzi tutto, la stampa ufficiale di Partito, luogo privilegiato in cui i neologismi vengono ufficializzati e diffusi. Verranno, inoltre, presi in esame gli articoli sui siti Internet per un'analisi dei cambiamenti linguistici (neologismi, xenismi e risemantizzazioni).