DOWNSCALING DELLE PROIEZIONI DEI MODELLI DI SIMULAZIONE DEL CLIMA FUTURO DELL¿ITALIA SETTENTRIONALE SU UN GRIGLIATO AD ALTA RISOLUZIONE
Progetto Nel corso degli ultimi anni il gruppo di ricerca ha lavorato alla ricostruzione del clima del passato nell¿area mediterranea evidenziando un quadro coerente caratterizzato da un¿evoluzione verso un clima più caldo e più asciutto, particolarmente evidente nel corso degli ultimi decenni. Questo quadro non è espressione del solo incremento della temperatura, ma risulta connesso anche con un significativo cambiamento della circolazione atmosferica sul nostro Paese. Il gruppo si è anche posto l¿obiettivo di studiare i risultati prodotti per l¿area mediterranea da alcuni tra i principali modelli utilizzati per costruire simulazioni in merito alla possibile evoluzione del clima nel corso del XXI secolo. Questi risultati non sono purtroppo immediatamente utilizzabili in quanto questi modelli possono, al più, fornire ragionevoli indicazioni sulla circolazione atmosferica a grande scala, mentre non sono assolutamente in grado di fornire informazioni significative sull¿evoluzione locale, soprattutto per le variabili meteorologiche, come le precipitazioni, caratterizzate da più forti gradienti spaziali.
In questo contesto, la ricerca oggetto della presente proposta si propone di approfondire lo studio delle relazioni tra la circolazione generale dell¿atmosfera e le caratteristiche meteorologiche locali dell¿area in esame. L¿obiettivo finale è quello di proiettare i risultati delle simulazioni relative all¿Italia settentrionale su un grigliato ad alta risoluzione in modo che risultino il più possibile indicativi della scala locale. Questo passo è un anello indispensabile della catena di processi necessari per poter utilizzare i risultati dei modelli nell¿ambito di studi volti a valutare il potenziale impatto dei cambiamenti climatici. Alcuni tra i settori in cui il gruppo ha già operato in questo contesto sono la previsione dell¿evoluzione del mercato elettrico e la previsione dell¿evoluzione della produttività degli ecosistemi agricoli.