Data di Pubblicazione:
2021
Citazione:
Figli di un italiano minore : la didattica dell'italiano nelle scuole elementari rurali / M. Dota. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 13:1(2021), pp. 618-636. [10.13130/2037-3597/15903]
Abstract:
Il “pregiudizio anticontadino” che ha caratterizzato l’immaginario e la mentalità delle élite al vertice della società italiana, dall’unificazione fino alla seconda guerra mondiale, è stato codificato nelle disposizioni legislative postunitarie relative ai programmi di insegnamento per la scuola elementare: esse prevedevano una differenziazione significativa della didattica tra le scuole urbane e le scuole rurali o uniche. Gli obiettivi e le competenze attese per l’italiano alla fine del ciclo di istruzione elementare non erano uniformi sul territorio nazionale; l’italiano minorato delle scuole rurali – ulteriormente mortificato quando queste erano al contempo femminili – era inoltre affaticato dalla maggiore libertà concessa agli insegnanti nell’uso del dialetto rispetto alle scuole urbane, destinazione per altro preferita perché garanzia di uno stipendio migliore. Il presente contributo intende quindi analizzare i programmi di lingua italiana relativi alle scuole rurali in rapporto alle altre scuole elementari, con l’obiettivo di profilare “l’italiano rurale” e le competenze linguistiche attese, dall’unità alla caduta del fascismo. Attraverso alcuni campionamenti esemplari, si osserverà, inoltre, come le disposizioni ministeriali siano state riflesse nella manualistica professionale e in alcuni periodici per gli insegnanti, nonché nella stessa editoria scolastica. In particolare, ci si soffermerà sull’insegnamento della scrittura e della grammatica.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
didattica dell'italiano; scuole rurali; teaching Italian; rural school
Elenco autori:
M. Dota
Link alla scheda completa: