Data di Pubblicazione:
2014
Citazione:
Early school leaving in Italy: The heterogeneity of gender effects / C. Borgna, E. Struffolino (RESEARCH PAPER). - In: Research Paper[s.l] : ISFOL, 2014. - ISBN 9788854301726. - pp. 3-27
Abstract:
Considerata la crescente domanda di lavoro qualificato, il rischio di abbandono scolastico costituisce un problema rilevante per molte società europee. L’Italia è uno dei paesi UE-28 dove il fenomeno è più grave, poiché un quinto dei giovani italiani non ha un titolo di studio secondario superiore. Nonostante la rilevanza del tema e le importanti implicazioni per l’uguaglianza di opportunità, solo un ristretto numero di ricerche ha indagato le cause e le conseguenze dell’abbandono scolastico nel contesto italiano. Inoltre, sebbene il genere sia una dimensione cruciale della disuguaglianza quando si guardi alla struttura delle opportunità sul mercato del lavoro, gli effetti di genere nell’abbandono scolastico non sono finora stati approfonditi. In questo articolo, analizziamo gli effetti di genere sulla probabilità di abbandono della scuola secondaria ed il successivo posizionamento sul mercato del lavoro usando ISFOL-PLUS (wave 2005-2011) e la base dati ISFOL “Le dinamiche della dispersione formativa” (2011). I risultati suggeriscono l’esistenza di diversi meccanismi per l’abbandono scolastico fra maschi e femmine, parzialmente mediati da fattori push e pull. Le ragazze hanno una minore propensione all’abbandono rispetto ai ragazzi, e non solo in ragione della loro migliore performance scolastica (uno dei principali fattori push). I fattori pull – ed in particolare quelli relativi al lavoro – sembrano influenzare in maniera differente maschi e femmine a causa delle diverse opportunità sul mercato del lavoro, come emerge dai risultati sull’associazione fra abbandono, area di residenza e livello di istruzione dei genitori. Infine, le analisi sulle attuali condizioni degli studenti con bassa performance scolastica mostrano che non aver conseguito una qualifica di scuola secondaria ed essere una femmina sono associati – nel breve periodo – alle posizioni meno favorevoli sul mercato del lavoro, mentre l’interazione fra abbandono e genere non è statisticamente significativa.
Tipologia IRIS:
03 - Contributo in volume
Keywords:
Dropout; School-to-work transitions; Gender
Elenco autori:
C. Borgna, E. Struffolino
Link alla scheda completa:
Link al Full Text:
Titolo del libro:
Research Paper