Pubblicità maestra: il potenziale linguistico e culturale della pubblicità nell’insegnamento dell’italiano L2 = Advertising as teacher: the linguistic and cultural potential of advertising in teaching Italian L2
Articolo
Data di Pubblicazione:
2020
Citazione:
Pubblicità maestra: il potenziale linguistico e culturale della pubblicità nell’insegnamento dell’italiano L2 = Advertising as teacher: the linguistic and cultural potential of advertising in teaching Italian L2 / G. Sergio. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 12:2(2020 Jul 21), pp. 186-199. (Intervento presentato al convegno SCRIVERE OGGI ALL’UNIVERSITÀ tenutosi a Milano nel 2019) [10.13130/2037-3597/14006].
Abstract:
Poggiando sulla relativa bibliografia, il saggio propone una ricognizione sugli aspetti, specialmente teorici, correlati all’impiego di testi pubblicitari nella classe di lingua e in particolare nell’insegnamento dell’italiano come L2. Si sottolineano i numerosi vantaggi offerti da questi testi sia dal punto di vista culturale – vantaggi derivanti dal fatto che quelli pubblicitari sono testi cultura-specifici che si inscrivono nel momento storico-sociale in cui vengono trasmessi – sia dal punto di vista della programmazione glottodidattica e dell’insegnamento di alcuni tratti linguistici caratteristici dei testi pubblicitari.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
lingua; mass media; pubblicità; glottodidattica; italiano lingua 2; didattica dell'italiano
Elenco autori:
G. Sergio
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