Scritto e parlato, il parlato nello scritto : per una didattica della consapevolezza diamesica
Articolo
Data di Pubblicazione:
2016
Citazione:
Scritto e parlato, il parlato nello scritto : per una didattica della consapevolezza diamesica / M. Prada. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 8:2(2016), pp. 232-260. [10.13130/2037-3597/8185]
Abstract:
Oggetto di questo contributo è il rapporto tra scritto e parlato nelle pratiche degli studenti maturi (quelli degli ultimi anni delle superiori e dei primi dell’università) e nella didattica della scuola superiore. La forte discrepanza tra le pratiche quotidiane e il modello frequentemente proposto dalla scuola, insieme ad un addestramento insufficiente alla scrittura progettuale, si risolve spesso in testi manchevoli dal punto di vista della funzionalità comunicativa e della coerenza interna, perché gli studenti non sono in grado di valutare l’adeguatezza di quanto scrivono rispetto al sistema delle attese culturali e linguistiche e tendono a contaminare in maniera casuale caratteri tipici dello scritto e del parlato, elementi delle varietà diafasicamente alte e di quelle trascurate, tratti culti e gergali. Per ridurre le difficoltà degli apprendenti, l’insegnamento della scrittura dovrebbe essere una didattica delle varietà e degli usi della lingua, che abitui i discenti a considerare il sistema di attese dei loro destinatari. A titolo di proposta formativa, l’articolo offre specimina di alcune attività come esercizi raccolti in gruppi funzionali: possono essere svolti in classe, nelle ore di lezione o di laboratorio, o essere assegnati per lo svolgimento indipendente a casa, seguiti da un momento di riflessione e di discussione comune.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Elenco autori:
M. Prada
Link alla scheda completa: