La formazione degli insegnanti della classe 42/A – Informatica: l'esperienza dell'Università degli Studi di Milano
Capitolo
Data di Pubblicazione:
2015
Citazione:
La formazione degli insegnanti della classe 42/A – Informatica: l'esperienza dell'Università degli Studi di Milano / C. Bellettini, V. Lonati, D. Malchiodi, M. Monga, A. Morpurgo, F. Pedersini - In: E questo tutti chiamano Informatica / [a cura di] A. Labella. - [s.l] : Sapienza Università Editrice, 2015 Dec. - ISBN 978-88-98533-63-3. - pp. 53-76 [10.13133/978-88-98533-63-3]
Abstract:
In Italia la formazione universitaria all'insegnamento nella scuola se-
condaria ha una tradizione piuttosto recente: alle scuole di specializ-
zazione attive negli anni 1999-2008 dovrebbero – secondo quanto pre-
visto dal Decreto Ministeriale del 10 settembre 2010, n. 249 – sostituirsi
lauree magistrali innestate sulla corrispondente formazione discipli-
nare triennale; nel transitorio sono stati attivati corsi annuali riservati
a laureati di secondo livello selezionati tramite esami (Tirocinio forma-
tivo attivo, TFA) o titolari di un'esperienza professionale di insegna-
mento di almeno 3 anni (Percorsi abilitanti speciali, PAS). Questo ca-
pitolo descrive l'esperienza dell'Università degli Studi di Milano nel
progettare e gestire i corsi 42/A TFA e PAS, nel triennio 2012-2015.
Tipologia IRIS:
03 - Contributo in volume
Elenco autori:
C. Bellettini, V. Lonati, D. Malchiodi, M. Monga, A. Morpurgo, F. Pedersini
Link alla scheda completa:
Link al Full Text:
Titolo del libro:
E questo tutti chiamano Informatica