Politica e politici «pop» : come i media di intrattenimento confezionano la comunicazione politica
Articolo
Data di Pubblicazione:
2014
Citazione:
Politica e politici «pop» : come i media di intrattenimento confezionano la comunicazione politica / A. Ciaglia, G. Mazzoleni, M. Mazzoni, S. Splendore. - In: COMUNICAZIONE POLITICA. - ISSN 1594-6061. - 2014:1(2014), pp. 79-95.
Abstract:
Nei mesi e nei giorni prima della campagna elettorale ufficiale la politica è stata oggetto
di enorme copertura mediatica. I media di intrattenimento come hanno trattato
personaggi e temi politici? Partendo dai concetti di «politica pop» e di «politainment»,
questo articolo prende in esame due prodotti della cultura popolare a stampa (il settimanale
di gossip Chi) e televisiva (il programma Le invasioni barbariche). Vengono evidenziate
le modalità di confezionamento della visibilità politica dei soggetti raccontati
e/o intervistati, e viene mostrato come la comunicazione politica espressa su questi
media è sì di tipo pop, è imposta ai politici ma non sempre segue una mera logica dei media.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Elenco autori:
A. Ciaglia, G. Mazzoleni, M. Mazzoni, S. Splendore
Link alla scheda completa: