Data di Pubblicazione:
2013
Citazione:
L’errore e il feedback correttivo : contributi teorici e studio di un caso / M. Dota. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 5:1(2013 Jul), pp. 29-96. [10.13130/2037-3597/3121]
Abstract:
Tra le pratiche glottodidattiche per promuovere l’apprendimento linguistico, il feedback correttivo si è rivelato uno strumento molto valido; tuttavia è frequente che l’apprendente non interiorizzi l’input fornito dalla correzione e persista nell’errore. L’ipotesi avanzata in questo articolo considera il fallimento della correzione come un problema di comunicazione tra insegnante e apprendente, in relazione al rispettivo concetto di errore e al modo di concepire la correzione. L’articolo illustra le possibili cause dell’inefficacia di un feedback correttivo, presentando dapprima le diverse modalità correttive disponibili per l’insegnante ed evidenziandone benefici e punti deboli. Si espongono poi le possibili preferenze accordate dagli apprendenti ai diversi feedback, precisando i motivi e i fattori determinanti dei loro orientamenti. A tal fine, l’articolo si apre con una panoramica sulle ricerche in merito al concetto di errore e al feedback correttivo, cui si aggiungono i dati provenienti dall’osservazione delle interazioni didattiche in tre classi Erasmus di italiano LS e dai questionari somministrati ai rispettivi insegnanti e apprendenti.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
errore ; feedback correttivo ; uptake ; italiano L2/LS
Elenco autori:
M. Dota
Link alla scheda completa:
Link al Full Text: