Data di Pubblicazione:
2012
Citazione:
L'arte di orchestrare : tra accademia e sperimentazione / C. Toscani (STRUMENTI DELLA RICERCA MUSICALE). - In: L'insegnamento dei conservatorî, la composizione e la vita musicale nell'Europa dell'Ottocento / [a cura di] L. Sirch, M.G. Sità, M. Vaccarini. - Prima edizione. - Lucca : Libreria Musicale Italiana (LIM), 2012. - ISBN 9788870966947. - pp. 469-499 (( convegno Atti del Convegno Internazionale di Studi : Milano, Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi : 28-30 novembre tenutosi a Milano nel 2008.
Abstract:
L’arte dell’orchestrazione – un aspetto della composizione privo di una teoria organica e lasciato, da sempre, all’intuizionismo e alla sfera del gusto personale – sembrerebbe creare difficoltà speciali per l’apprendimento: da sempre è invalsa l’opinione che quest’arte non la si insegni, ma la si impari ascoltando e leggendo le partiture, oltre che affinando la propria sensibilità timbrica. I trattati di strumentazione storicamente in uso nei conservatori italiani confermano queste difficoltà, separando nettamente la trattazione delle possibilità tecniche degli strumenti musicali dall’arte di combinarli, che appartiene al campo dell’immaginazione creativa. Alla ricerca di modelli aggiornati e significativi, nel corso dell’Ottocento i trattati attingono in misura sempre maggiore alla letteratura musicale europea.
Tipologia IRIS:
03 - Contributo in volume
Keywords:
orchestrazione
Elenco autori:
C. Toscani
Link alla scheda completa:
Titolo del libro:
L'insegnamento dei conservatorî, la composizione e la vita musicale nell'Europa dell'Ottocento