Persona
TOSCANI CLAUDIO
PROFESSORE ASSOCIATO CONFERMATO
Settori (2)
Parole chiave
MUSICA
No Results Found
Descrizione linee ricerca (2)
Filologia musicale (2000 - )
Opera italiana (2000 - )
No Results Found
Ricerca finanziata (7)
Edizione critica di opere teatrali e musica sacra di Giovanni Battista Pergolesi
PRIN2009 - PRIN bando 2009
Progetto
Responsabile scientifico
2011
24 mesi
Il trattamento della voce nella musica colta e nella musica popolare
PUR20062008 - PUR 2006-2008
Progetto
Partecipante
2006
24 mesi
Il trattamento della voce nella musica colta e nella musica popolare
PUR20062008 - PUR 2006-2008
Progetto
Partecipante
2007
Il trattamento della voce nella musica colta e nella musica popolare
PUR20062008 - PUR 2006-2008
Progetto
Partecipante
2008
L'Archivio Storico della Polifonica Ambrosiana: un giacimento musicale
CAR_EXT - CARIPLO - EXTRABANDO E PROGETTI TERRITORIALI
Progetto
Responsabile scientifico
2010
12 mesi
La Polifonica Ambrosiana e il suo Archivio: una testimonianza storica, un giacimento culturale
CAR_EXT - CARIPLO - EXTRABANDO E PROGETTI TERRITORIALI
Progetto
Responsabile scientifico
2015
24 mesi
The four Turandot
Programmi di formazione del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Progetto
Responsabile scientifico
2024
23 mesi
No Results Found
Pubblicazioni (156)
Premi e riconoscimenti (2)
Abilitazione scientifica al ruolo di Professore Universitario di Prima Fascia,
conferito da MIUR - 2016
No Results Found
Partecipazioni scientifiche (7)
Fellow (riconoscimento scientifico)
- Società Italiana di Musicologia (Italia)
(2018 - )
2018
Fellow (riconoscimento scientifico)
- American Musicological Society (Stati Uniti)
(2018 - )
2018
Fellow (riconoscimento scientifico)
- Società Italiana di Musicologia (Italia)
(2012 - )
2012
Fellow (riconoscimento scientifico)
- Edizione critica delle opere di Giacomo Puccini (Casa Ricordi) (Italia)
(2011 - )
2011
Fellow (riconoscimento scientifico)
- Works of / Opere di Gioachino Rossini (Bärenreiter) (Italia)
(2007 - )
2007
Fellow (riconoscimento scientifico)
- Fondazione Pergolesi Spontini (Italia)
(2006 - )
2006
Fellow (riconoscimento scientifico)
- Edizione critica delle opere di Vincenzo Bellini (Casa Ricordi) (Italia)
(2001 - )
2001
No Results Found
Comitati editoriali (3)
Direttore di rivista, collana editoriale, enciclopedia - Intermezzi napoletani del Settecento (2013 - )
2013
Direttore di rivista, collana editoriale, enciclopedia - RIVISTA ITALIANA DI MUSICOLOGIA - ISSN: 0035-6867 - Casa Editrice Leo S Olschki:Viuzzo del Pozzetto 8, Casella Postale 66, I 50126 Florence Italy:011 39 055 6530684, EMAIL: periodici@olschki.it, INTERNET: http://www.olschki.it, Fax: 011 39 055 6530214 (2012 - 2018)
2012
Direttore di rivista, collana editoriale, enciclopedia - Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Battista Pergolesi (2009 - )
2009
No Results Found
Direzioni enti
Direttore del Centro di Ricerca Coordinata "Centro Studi Pergolesi" presso: Università degli Studi di MILANO
(01/10/2008 - ) 20081001
No Results Found
Ricerca e didattica presso enti (2)
Docenza in Storia e Analisi del Repertorio nel Corso di perfezionamento per professori d’orchestra, presso l’Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala presso: Fondazione Accademia Teatro alla Scala
(01/03/2004 - 30/06/2005)20040301
Seminario dottorale "L’opéra italien dans la première moitié du XIXe siècle: herméneutique et philologie" presso: Université François-Rabelais de Tours
(01/03/2003 - 31/03/2003)20030301
No Results Found
Congressi (6)
Program chair (presidente/responsabile del comitato scientifico) - La didattica musicale a Napoli nel Settecento: la teoria, le fonti, la ricezione / Neapolitanische Musikpädagogik im 18. Jahrhundert: Theorie, Quellen und Rezeption / Music Pedagogy in Eighteenth-Century Naples: Theory, Sources and Reception (01/01/2017 - ) 20170101
Program chair (presidente/responsabile del comitato scientifico) - «La nostra musica da chiesa è assai differente...». Mozart e la musica sacra italiana (01/01/2015 - ) 20150101
Program chair (presidente/responsabile del comitato scientifico) - La musica sacra nella Milano del Settecento (01/01/2011 - ) 20110101
Program chair (presidente/responsabile del comitato scientifico) - G.B. Pergolesi: la critica dei testi, i testi della critica (01/01/2010 - ) 20100101
Program chair (presidente/responsabile del comitato scientifico) - Pietro Gnocchi e la musica a Brescia nel Settecento (01/01/2007 - ) 20070101
Program chair (presidente/responsabile del comitato scientifico) - Musica e architettura nell’età di Giuseppe Terragni (1904-1943) (01/01/2005 - ) 20050101
No Results Found
Network di ricerca (6)
La Polifonica Ambrosiana e il suo archivio: una testimonianza storica, un giacimento culturale
- progetto di ricerca (2015) cofinanziato dalla CARIPLO e dall’Università degli Studi di Milano
(01/09/2015 - )20150901
Edizione critica degli intermezzi di Pietro Metastasio «L’impresario delle Canarie», musica di Domenico Sarri (Napoli 1724)
- progetto finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali ed il diritto d’autore (2015)
(01/06/2015 - )20150601
L’Archivio storico della Polifonica Ambrosiana: un giacimento musicale
- progetto di ricerca (2010) cofinanziato dalla CARIPLO e dall’Università degli Studi di Milano
(01/09/2011 - )20110901
Edizioni critiche di compositori italiani dal XVII al XX secolo
- progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN 2009) finanziato dal MIUR e delle università di Pavia, Roma “La Sapienza”, Siena, Milano, Padova, Ferrara e Bologna
(01/01/2010 - )20100101
Edizioni critiche di musicisti italiani dal XVII al XX secolo
- progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN 2007) finanziato dal MIUR e delle università di Pavia, Roma “La Sapienza”, Milano, Ferrara e Bologna
(01/01/2008 - )20080101
Libretti d’opera italiana del Settecento (Mariani, Federico, Metastasio, Goldoni, Verazi). Varianti dai manoscritti e dalle fonti a stampa
- programma di ricerca finanziato dal Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base (FIRB 2006) e dalle università di Padova, Milano e Siena
(01/01/2007 - )20070101
No Results Found
Collegi di dottorato (18)
Università degli Studi di MILANO -
SCIENZE DEL PATRIMONIO LETTERARIO, ARTISTICO E AMBIENTALE-2021
(ciclo: 37 - Anno: 2021
2021
)
Università degli Studi di MILANO -
SCIENZE DEL PATRIMONIO LETTERARIO, ARTISTICO E AMBIENTALE-2020
(ciclo: 36 - Anno: 2020
2020
)
Università degli Studi di MILANO -
SCIENZE DEL PATRIMONIO LETTERARIO, ARTISTICO E AMBIENTALE-2019
(ciclo: 35 - Anno: 2019
2019
)
Università degli Studi di MILANO -
SCIENZE DEL PATRIMONIO LETTERARIO, ARTISTICO E AMBIENTALE-2018
(ciclo: 34 - Anno: 2018
2018
)
Università degli Studi di MILANO -
SCIENZE DEL PATRIMONIO LETTERARIO, ARTISTICO E AMBIENTALE-2017
(ciclo: 33 - Anno: 2017
2017
)
Università degli Studi di MILANO -
SCIENZE DEL PATRIMONIO LETTERARIO, ARTISTICO E AMBIENTALE-2016
(ciclo: 32 - Anno: 2016
2016
)
Università degli Studi di MILANO -
SCIENZE DEL PATRIMONIO LETTERARIO, ARTISTICO E AMBIENTALE-2015
(ciclo: 31 - Anno: 2015
2015
)
Università degli Studi di MILANO -
SCIENZE DEL PATRIMONIO LETTERARIO, ARTISTICO E AMBIENTALE-2014
(ciclo: 30 - Anno: 2014
2014
)
Università degli Studi di MILANO -
SCIENZE DEL PATRIMONIO LETTERARIO, ARTISTICO E AMBIENTALE-2013
(ciclo: 29 - Anno: 2013
2013
)
Università degli Studi di MILANO -
SCIENZE DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI-2012
(ciclo: 28 - Anno: 2012
2012
)
Università degli Studi di MILANO -
SCIENZE DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI-2011
(ciclo: 27 - Anno: 2011
2011
)
Università degli Studi di MILANO -
SCIENZE DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI-2010
(ciclo: 26 - Anno: 2010
2010
)
Università degli Studi di MILANO -
STORIA E CRITICA DEI BENI ARTISTICI E AMBIENTALI-2009
(ciclo: 25 - Anno: 2009
2009
)
Università degli Studi di MILANO -
STORIA E CRITICA DEI BENI ARTISTICI E AMBIENTALI-2008
(ciclo: 24 - Anno: 2008
2008
)
Università degli Studi di MILANO -
STORIA E CRITICA DEI BENI ARTISTICI E AMBIENTALI-2006
(ciclo: 22 - Anno: 2006
2006
)
Università degli Studi di TORINO -
STORIA E CRITICA DELLE CULTURE E DEI BENI MUSICALI-2005
(ciclo: 21 - Anno: 2005
2005
)
Università degli Studi di TORINO -
STORIA E CRITICA DELLE CULTURE E DEI BENI MUSICALI-2004
(ciclo: 20 - Anno: 2004
2004
)
Università degli Studi di TORINO -
STORIA E CRITICA DELLE CULTURE E DEI BENI MUSICALI-2003
(ciclo: 19 - Anno: 2003
2003
)
No Results Found
Tutoraggio (3)
tutorship -
Assegnisti
- DE MARIO BIANCA
(01/07/2016 - 30/06/2018)
20160701
tutorship -
Dottorandi
- LATERZA MARILENA
(01/01/2011 - 13/02/2015)
20110101
tutorship -
Dottorandi
- AVANZINI SUSANNA
(01/01/2010 - )
20100101
No Results Found
Peer Reviewer (5)
Fonds national suisse de la recherche scientifique
- commissionata da:
Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica -
2015
2015
Futuro in Ricerca 2012
- commissionata da:
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca -
2012
2012
Assegni di ricerca junior
- commissionata da:
Università degli Studi di PADOVA -
2011
2011
Fonds national suisse de la recherche scientifique
- commissionata da:
Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica -
2011
2011
PRIN 2008
- commissionata da:
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca -
2009
2009
No Results Found
Public Engagement (7)
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (Responsabile scientifico)
- SCIENCE4HERITAGE, Alla scoperta dei misteri dell'Arte e delle Civiltà attraverso la Scienza
UNIMI e Liceo Virgilio di Milano (09/01/2023 - 29/03/2024) 20230109
Dipartimento di Scienze della Terra Ardito Desio
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali
Dipartimento di Chimica
Dipartimento di Bioscienze
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche
Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali
Dipartimento di Fisica Aldo Pontremoli
Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente
Dipartimento di Informatica Giovanni Degli Antoni
Dipartimento di Studi Storici
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (Organizzatore)
- BANDO PER L’ISCRIZIONE AL PERCORSO DI FORMAZIONE E PROVA CONCLUSIVA PARI A 5 CFU
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO (13/12/2022 - 15/06/2023) 20221213
Dipartimento di Scienze della Terra Ardito Desio
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali
Dipartimento di Chimica
Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari
Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto
Dipartimento di Scienze della Salute
Dipartimento di Filosofia Piero Martinetti
Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni
Dipartimento di Fisica Aldo Pontremoli
Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente
Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute
Dipartimento di Matematica Federigo Enriques
Dipartimento di Informatica Giovanni Degli Antoni
Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici
Dipartimento di Studi Storici
Altre iniziative di Public Engagement (Organizzatore)
- Partecipazione a Milano BookCity - BookCity alla Statale
Università degli Studi di Milano, Chiesa dell'Annunciata, via Festa del Perdono 7 (15/11/2019 - 15/11/2019) 20191115
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali
Partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (*) (Responsabile scientifico)
- Conferenze di presentazione "Die Ägyptische Helena" al Teatro alla Scala di Milano
Teatro alla Scala di Milano (06/11/2019 - 23/11/2019) 20191106
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali
Partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (*) (Responsabile scientifico)
- Conferenza di presentazione «L’elisir d’amore: il comico reinventato» presso il Teatro alla Scala di Milano
Teatro alla Scala di Milano (04/09/2019 - 04/09/2019) 20190904
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali
Partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (*) (Altro)
- Intervento presentato al convegno "La ricerca musicale tra saperi, pratiche e contaminazioni. Incontri a più voci tra AFAM e Università"
Conservatorio di Musica Umberto Giordano di Fogga (25/01/2019 - 25/01/2019) 20190125
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali
Altre iniziative di Public Engagement (Partecipante)
- Open day universitario presso il carcere di Opera
19000101
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali
Dipartimento di Filosofia Piero Martinetti
Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici
Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia
No Results Found
Description
Claudio Toscani è professore associato di Storia del melodramma e di Filologia musicale all’Università degli Studi di Milano. Ha compiuto gli studi musicali e musicologici presso i conservatori di Parma (diploma in Clarinetto, in Musica corale e direzione di coro e in Strumentazione per banda) e Milano (diploma in Composizione sperimentale) e la Hochschule für Musik und darstellende Kunst di Vienna. Si è laureato in Lingue e letterature straniere all’Università di Parma e ha conseguito il dottorato di ricerca in Musicologia presso l’Università degli Studi di Bologna, con una dissertazione dal titolo: «I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini: l’edizione critica». Nel corso del dottorato ha trascorso periodi di studio e ricerca presso l’Università di Chicago e la Sorbona di Parigi.
Dal 1991 al 2000 è stato docente di Analisi musicale al Conservatorio di Milano (corso di Musicologia). Dal 1994 al 2000 ha insegnato, quale docente di ruolo vincitore di concorso nazionale, Storia ed estetica della musica nei Conservatori di Potenza e di Trento. Dal 1997 al 2000 ha insegnato, quale docente a contratto, Storia della musica moderna e contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2000 al 2008 è stato ricercatore presso lo stesso ateneo, insegnandovi Storia e critica del testo musicale e Analisi musicale.
Dal 2002 è docente e referente dei settori scientifico-disciplinari L-ART/07 e L-ART/08 presso il Dottorato di ricerca in Scienze del patrimonio letterario, artistico e ambientale all’Università degli Studi di Milano. Ha tenuto corsi per affidamento, lezioni e seminari dottorali presso le Università di Torino, Firenze, Milano-Statale, Milano-Bicocca, Milano-Iulm, Insubria, Ferrara, Tours, Fribourg, Graz. Ha tenuto seminari su teorie e metodi dell’analisi musicale presso i Conservatori di musica di Piacenza (1994), Potenza (1996), Brescia (1996-1998), Milano (2000), Como (2000).
Ha conseguito (2012) l’abilitazione scientifica nazionale alla prima fascia dei professori universitari.
Ha partecipato, quale membro dell’unità locale costituita presso l’Università di Milano, ai Progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale PRIN 2000, PRIN 2002, PRIN 2005. È stato responsabile dell’unità di Milano per il programma di ricerca «Libretti d’opera italiana del Settecento (Mariani, Federico, Metastasio, Goldoni, Verazi). Varianti dai manoscritti e dalle fonti a stampa», finanziato dal Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base (FIRB 2006) e dalle Università di Padova, Milano e Siena. È stato responsabile di unità anche per i Progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale «Edizioni critiche di musicisti italiani dal XVII al XX secolo» (PRIN 2007 e PRIN 2009), finanziati con fondi del Ministero per l’Università e la Ricerca Scientifica e delle Università di Pavia, Roma “La Sapienza”, Milano, Ferrara, Siena, Padova e Bologna. È stato responsabile del progetto di ricerca «L’Archivio storico della Polifonica Ambrosiana: un giacimento musicale» finanziato dalla CARIPLO, e del progetto «Edizione critica degli intermezzi di Pietro Metastasio» finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Ha preso parte a vari convegni musicologici internazionali e ha pubblicato saggi, principalmente sulla storia del teatro d’opera italiano del Sette e dell’Ottocento. Ha ideato e organizzato i convegni internazionali di studi:
- «Musica e architettura nell’età di Giuseppe Terragni (1904-1943)» (Milano 2005);
- «Pietro Gnocchi e la musica a Brescia nel Settecento» (Brescia 2007);
- «G.B. Pergolesi: la critica dei testi, i testi della critica» (Milano 2010);
- «La musica sacra nella Milano del Settecento» (Milano 2011);
- «Mozart e la musica sacra italiana» (Pavia 2015);
- «Music Pedagogy in Eighteenth-Century Naples: Theory, Sources and Reception» (Milano-Berna 2017).
È stato membro dei comitati scientifici del convegno internazionale «Interpretare Mozart» (Milano 2006), della mostra «La città cantante: sacro e teatro a Napoli nel Settecento» (Napoli 2009), dell’Internationale Konferenz «G. B. Pergolesi und die Überlieferung und Rezeption der neapolitanischen Musik in Sachsen und Böhmen» (Dresda 2010), del convegno internazionale «Verdi e il grottesco» (Milano 2013), della giornata di studi «Musica, lettere e istituzioni a Milano nell’età di Luigi Marchesi» (Milano 2015), del convegno internazionale «Luigi Marchesi (1754-1829): carriera di un evirato cantore» (Bergamo 2015), del convegno internazionale «Entremets e intermezzi» (Reggio Calabria 2017), della Giornata di studi «Francesco Pasquale Ricci da Como all’Europa (1732-1817)» (Como 2018), del Convegno internazionale di studi «Antonino Votto» (Milano 2019), del Convegno internazionale di studi «Francesco Pollini e il mondo musicale di primo Ottocento» (Milano 2021).
Ha curato l’edizione critica di:
- Gaetano Donizetti, «La fille du régiment» (2021);
- Vincenzo Bellini, «I Capuleti e i Montecchi» (2003);
- Giuseppe Verdi, «Les vêpres siciliennes», edizione riveduta sulle fonti originali (1997);
- Vincenzo Bellini, «I puritani», edizione della versione napoletana (1993, in collaborazione con Philip Gossett);
- Giovanni Battista Pergolesi, «L’Olimpiade» (2002, in collaborazione con Francesco Degrada);
- Giovanni Battista Pergolesi, «Il prigionier superbo» (2017, vol. I/2 dell’Edizione Nazionale);
- Jean-Jacques Rousseau, «Le devin du village» (2004);
- Giovanni Battista Pergolesi, «Stabat mater» (2012, vol. VI dell’Edizione Nazionale);
- Pietro Gnocchi, Sei Concerti per archi (2012);
- Johann Adolf Hasse, intermezzi «La finta tedesca» (2014);
- Domenico Sarri, intermezzi «L’impresario delle Canarie» (2016).
È membro del comitato consultivo dell’Edizione critica delle opere di Vincenzo Bellini (Casa Ricordi), del comitato di redazione (editorial board) di Works of / Opere di Gioachino Rossini (Bärenreiter), del comitato editoriale dell’Edizione Nazionale Donizetti (Ricordi), del comitato scientifico dell’Edizione critica delle opere di Giacomo Puccini (Casa Ricordi), del comitato pergolesiano della Fondazione Pergolesi Spontini. Ha fatto parte del consiglio direttivo della Società italiana di analisi musicale, rappresentandola in seno al comitato scientifico delle Società europee di analisi musicale. È direttore scientifico della Fondazione Simonetta Puccini.
Ha fondato nel 2008 il Centro Studi Pergolesi, governato da un comitato scientifico di cui è il direttore, allo scopo di raccogliere e indagare le fonti musicali, letterarie e documentarie relative a Pergolesi, fornendo il supporto scientifico all’edizione delle sue opere. Dal 2009 Toscani è membro della commissione scientifica e direttore editoriale dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Battista Pergolesi, edita da Casa Ricordi. Dal 2013 è direttore responsabile della collana di edizioni critiche «Intermezzi Napoletani del Settecento», pubblicata da ETS.
Ha redatto voci per «The New Grove Dictionary of Opera», per il «Dizionario degli editori musicali italiani dal ’500 al ’900» a cura della Società Italiana di Musicologia, per il «Dizionario dell’opera» Baldini & Castoldi, per «Encyclomedia» a cura di Umberto Eco, per «The New Grove Dictionary of Music and Musicians», per «Die Musik in Geschichte und Gegenwart» (MGG), per il «Dizionario biografico degli italiani».
Ha collaborato, con programmi di sala e conferenze, con il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro dell’Opera di Roma, il Grand Théâtre de Genève, il Teatro Valli di Reggio Emilia, la Società del Quartetto di Milano, il Teatro Donizetti di Bergamo, il Festival del Barocco Musicale di Fano, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Sociale di Como, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro dell’Opera di Lecce, l’Accademia di Musica Antica di Rovereto, il Teatro Massimo Bellini di Catania, la Società Svizzera di Musicologia, la Radio Svizzera Italiana. Dal 2018 è presidente dell’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano.
Ha collaborato, con articoli e con recensioni bibliografiche, con le riviste «Amadeus», «Analisi», «Arione», «Aulos», «La Cartellina», «Drammaturgia», «Focus Storia», «Fonti musicali italiane», «Il Giornale della musica», «L’Indice», «Journal of the American Musicological Society», «Musik und Aesthetik», «Il Saggiatore musicale», «Sonus», «Studi musicali», «VerdiPerspektiven». È membro del comitato scientifico del «Bollettino di studi belliniani», del comitato editoriale di «Studi pergolesiani» e del comitato scientifico dei «Quaderni del Conservatorio di Milano». Dal 2022 è direttore dei «Quaderni dell’Istituto Liszt».
Dal 2012 al 2018 è stato direttore della «Rivista italiana di musicologia». Dal 2018 è presidente della Società Italiana di Musicologia.
Dal 1991 al 2000 è stato docente di Analisi musicale al Conservatorio di Milano (corso di Musicologia). Dal 1994 al 2000 ha insegnato, quale docente di ruolo vincitore di concorso nazionale, Storia ed estetica della musica nei Conservatori di Potenza e di Trento. Dal 1997 al 2000 ha insegnato, quale docente a contratto, Storia della musica moderna e contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2000 al 2008 è stato ricercatore presso lo stesso ateneo, insegnandovi Storia e critica del testo musicale e Analisi musicale.
Dal 2002 è docente e referente dei settori scientifico-disciplinari L-ART/07 e L-ART/08 presso il Dottorato di ricerca in Scienze del patrimonio letterario, artistico e ambientale all’Università degli Studi di Milano. Ha tenuto corsi per affidamento, lezioni e seminari dottorali presso le Università di Torino, Firenze, Milano-Statale, Milano-Bicocca, Milano-Iulm, Insubria, Ferrara, Tours, Fribourg, Graz. Ha tenuto seminari su teorie e metodi dell’analisi musicale presso i Conservatori di musica di Piacenza (1994), Potenza (1996), Brescia (1996-1998), Milano (2000), Como (2000).
Ha conseguito (2012) l’abilitazione scientifica nazionale alla prima fascia dei professori universitari.
Ha partecipato, quale membro dell’unità locale costituita presso l’Università di Milano, ai Progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale PRIN 2000, PRIN 2002, PRIN 2005. È stato responsabile dell’unità di Milano per il programma di ricerca «Libretti d’opera italiana del Settecento (Mariani, Federico, Metastasio, Goldoni, Verazi). Varianti dai manoscritti e dalle fonti a stampa», finanziato dal Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base (FIRB 2006) e dalle Università di Padova, Milano e Siena. È stato responsabile di unità anche per i Progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale «Edizioni critiche di musicisti italiani dal XVII al XX secolo» (PRIN 2007 e PRIN 2009), finanziati con fondi del Ministero per l’Università e la Ricerca Scientifica e delle Università di Pavia, Roma “La Sapienza”, Milano, Ferrara, Siena, Padova e Bologna. È stato responsabile del progetto di ricerca «L’Archivio storico della Polifonica Ambrosiana: un giacimento musicale» finanziato dalla CARIPLO, e del progetto «Edizione critica degli intermezzi di Pietro Metastasio» finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Ha preso parte a vari convegni musicologici internazionali e ha pubblicato saggi, principalmente sulla storia del teatro d’opera italiano del Sette e dell’Ottocento. Ha ideato e organizzato i convegni internazionali di studi:
- «Musica e architettura nell’età di Giuseppe Terragni (1904-1943)» (Milano 2005);
- «Pietro Gnocchi e la musica a Brescia nel Settecento» (Brescia 2007);
- «G.B. Pergolesi: la critica dei testi, i testi della critica» (Milano 2010);
- «La musica sacra nella Milano del Settecento» (Milano 2011);
- «Mozart e la musica sacra italiana» (Pavia 2015);
- «Music Pedagogy in Eighteenth-Century Naples: Theory, Sources and Reception» (Milano-Berna 2017).
È stato membro dei comitati scientifici del convegno internazionale «Interpretare Mozart» (Milano 2006), della mostra «La città cantante: sacro e teatro a Napoli nel Settecento» (Napoli 2009), dell’Internationale Konferenz «G. B. Pergolesi und die Überlieferung und Rezeption der neapolitanischen Musik in Sachsen und Böhmen» (Dresda 2010), del convegno internazionale «Verdi e il grottesco» (Milano 2013), della giornata di studi «Musica, lettere e istituzioni a Milano nell’età di Luigi Marchesi» (Milano 2015), del convegno internazionale «Luigi Marchesi (1754-1829): carriera di un evirato cantore» (Bergamo 2015), del convegno internazionale «Entremets e intermezzi» (Reggio Calabria 2017), della Giornata di studi «Francesco Pasquale Ricci da Como all’Europa (1732-1817)» (Como 2018), del Convegno internazionale di studi «Antonino Votto» (Milano 2019), del Convegno internazionale di studi «Francesco Pollini e il mondo musicale di primo Ottocento» (Milano 2021).
Ha curato l’edizione critica di:
- Gaetano Donizetti, «La fille du régiment» (2021);
- Vincenzo Bellini, «I Capuleti e i Montecchi» (2003);
- Giuseppe Verdi, «Les vêpres siciliennes», edizione riveduta sulle fonti originali (1997);
- Vincenzo Bellini, «I puritani», edizione della versione napoletana (1993, in collaborazione con Philip Gossett);
- Giovanni Battista Pergolesi, «L’Olimpiade» (2002, in collaborazione con Francesco Degrada);
- Giovanni Battista Pergolesi, «Il prigionier superbo» (2017, vol. I/2 dell’Edizione Nazionale);
- Jean-Jacques Rousseau, «Le devin du village» (2004);
- Giovanni Battista Pergolesi, «Stabat mater» (2012, vol. VI dell’Edizione Nazionale);
- Pietro Gnocchi, Sei Concerti per archi (2012);
- Johann Adolf Hasse, intermezzi «La finta tedesca» (2014);
- Domenico Sarri, intermezzi «L’impresario delle Canarie» (2016).
È membro del comitato consultivo dell’Edizione critica delle opere di Vincenzo Bellini (Casa Ricordi), del comitato di redazione (editorial board) di Works of / Opere di Gioachino Rossini (Bärenreiter), del comitato editoriale dell’Edizione Nazionale Donizetti (Ricordi), del comitato scientifico dell’Edizione critica delle opere di Giacomo Puccini (Casa Ricordi), del comitato pergolesiano della Fondazione Pergolesi Spontini. Ha fatto parte del consiglio direttivo della Società italiana di analisi musicale, rappresentandola in seno al comitato scientifico delle Società europee di analisi musicale. È direttore scientifico della Fondazione Simonetta Puccini.
Ha fondato nel 2008 il Centro Studi Pergolesi, governato da un comitato scientifico di cui è il direttore, allo scopo di raccogliere e indagare le fonti musicali, letterarie e documentarie relative a Pergolesi, fornendo il supporto scientifico all’edizione delle sue opere. Dal 2009 Toscani è membro della commissione scientifica e direttore editoriale dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Battista Pergolesi, edita da Casa Ricordi. Dal 2013 è direttore responsabile della collana di edizioni critiche «Intermezzi Napoletani del Settecento», pubblicata da ETS.
Ha redatto voci per «The New Grove Dictionary of Opera», per il «Dizionario degli editori musicali italiani dal ’500 al ’900» a cura della Società Italiana di Musicologia, per il «Dizionario dell’opera» Baldini & Castoldi, per «Encyclomedia» a cura di Umberto Eco, per «The New Grove Dictionary of Music and Musicians», per «Die Musik in Geschichte und Gegenwart» (MGG), per il «Dizionario biografico degli italiani».
Ha collaborato, con programmi di sala e conferenze, con il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro dell’Opera di Roma, il Grand Théâtre de Genève, il Teatro Valli di Reggio Emilia, la Società del Quartetto di Milano, il Teatro Donizetti di Bergamo, il Festival del Barocco Musicale di Fano, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Sociale di Como, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro dell’Opera di Lecce, l’Accademia di Musica Antica di Rovereto, il Teatro Massimo Bellini di Catania, la Società Svizzera di Musicologia, la Radio Svizzera Italiana. Dal 2018 è presidente dell’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano.
Ha collaborato, con articoli e con recensioni bibliografiche, con le riviste «Amadeus», «Analisi», «Arione», «Aulos», «La Cartellina», «Drammaturgia», «Focus Storia», «Fonti musicali italiane», «Il Giornale della musica», «L’Indice», «Journal of the American Musicological Society», «Musik und Aesthetik», «Il Saggiatore musicale», «Sonus», «Studi musicali», «VerdiPerspektiven». È membro del comitato scientifico del «Bollettino di studi belliniani», del comitato editoriale di «Studi pergolesiani» e del comitato scientifico dei «Quaderni del Conservatorio di Milano». Dal 2022 è direttore dei «Quaderni dell’Istituto Liszt».
Dal 2012 al 2018 è stato direttore della «Rivista italiana di musicologia». Dal 2018 è presidente della Società Italiana di Musicologia.