La enseñanza de las lenguas extranjeras en la Italia del ventennio : entre ideología y estereotipación
Capitolo
Data di Pubblicazione:
2010
Citazione:
La enseñanza de las lenguas extranjeras en la Italia del ventennio : entre ideología y estereotipación / M.C. Bordonaba Zabalza - In: Dai maestri di lingue ai professori di lingue in Europa / [a cura di] J. Villoria. - Granada : Comares, 2010. - ISBN 978-88-491-2944-1. (( Intervento presentato al 8. convegno Les ‘langues entre elles’ dans les contextes
et situations d’enseignement en Europe, du 16e siècle au début du 20e siècle : médiations, circulations, comparaisons tenutosi a Granada nel 2008.
Abstract:
Con il presente lavoro ci proponiamo di analizzare alcuni manuali di insegnamento delle lingue straniere che furono pubblicati in Italia nel ventennio fascista. Dal punto di vista metodologico, questi manuali mostrano la tendenza ad usare una metodologia che possiamo definire “eclettica”, dato che tutti alternano il metodo grammatica-traduzione con i primi tentativi di applicare il metodo diretto che sarà sviluppato negli anni successivi. Inoltre, tali manuali contengono elementi di supporto all’ideologia, intesa come un sistema condiviso di valori e rappresentazioni culturali.
Tipologia IRIS:
03 - Contributo in volume
Elenco autori:
M.C. Bordonaba Zabalza
Link alla scheda completa:
Titolo del libro:
Dai maestri di lingue ai professori di lingue in Europa