Diritto alla salute e transgenderismo: fra identità personale, dimensione relazionale e istanza genitoriale
Capitolo di libro
Data di Pubblicazione:
2025
Citazione:
Diritto alla salute e transgenderismo: fra identità personale, dimensione relazionale e istanza genitoriale / B. Liberali - In: Identità di genere e diritto: percorsi di ricerca : progetto PRIN PNRR 2022 “T.R.A.N.S.” / [a cura di] N. Posteraro, L. Busatta, A. Magliari. - [s.l] : Editoriale Scientifica, 2025 Sep. - ISBN 979-12-235-0385-0. - pp. 207-215
Abstract:
Nel percorso di riconoscimento e tutela dell’identità di genere assume un rilievo cruciale il diritto alla salute nella sua dimensione sia fisica sia psichica, per come esso è stato progressivamente valorizzato e interpretato dalla Corte costituzionale chiamata a definire numerose questioni relative al cd. fenomeno del transessualismo o, meglio, transgenderismo.
In particolare, è possibile individuare un solido fondamento costituzionale del diritto all’identità di genere nei relativi percorsi di autoaffermazione, ancorato al diritto alla salute e funzionale alla garanzia del diritto all’identità personale, con correlata attuazione del principio personalistico, della dignità sociale e del pieno sviluppo della persona umana, cui corrisponde un vero e proprio dovere inderogabile di solidarietà in capo alla collettività.
Tipologia IRIS:
03 - Contributo in volume
Keywords:
Transgenderimo; rettificazione; sesso; genere; salute
Elenco autori:
B. Liberali
Link alla scheda completa:
Link al Full Text:
Titolo del libro:
Identità di genere e diritto: percorsi di ricerca : progetto PRIN PNRR 2022 “T.R.A.N.S.”