Data di Pubblicazione:
2023
Citazione:
La comunicazione visiva : identità, politica, consumo / G. Aiello, K. Parry. - Bologna : Il mulino, 2023. - ISBN 9788815387110. (MANUALI)
Abstract:
Il libro introduce alla comunicazione visiva nei media digitali e nella vita quotidiana illustrando le principali teorie al riguardo e offrendo gli strumenti critici per comprendere i modi in cui le immagini vengono create, vendute, condivise, usate, modificate e distrutte. Con uno sguardo attento alla rappresentazione delle differenze, sono presentate analisi originali di immagini fotogiornalistiche e commerciali, immagini condivise sui social media, meme politici, immagini di protesta, trailer cinematografici e pubblicità. Dall'analisi degli esempi proposti le autrici traggono anche implicazioni metodologiche sullo studio delle immagini come forme di comunicazione visiva. La complessità e la ricchezza del rapporto fra le immagini nei media e il nostro immaginario emergono così in maniera chiara, grazie anche all'uso di un linguaggio piano e accessibile.
Tipologia IRIS:
05 - Volume
Keywords:
comunicazione visiva; immagini; società; identità; politica; consumo; analisi visiva
Elenco autori:
G. Aiello, K. Parry
Link alla scheda completa: