I testi neomediali e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella didattica dell’italiano. Potenzialità e sfide = Neo-media texts and information and communication technologies in the teaching of italian. Potential and challenges
Articolo
Data di Pubblicazione:
2023
Citazione:
I testi neomediali e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella didattica dell’italiano. Potenzialità e sfide = Neo-media texts and information and communication technologies in the teaching of italian. Potential and challenges / M. Prada. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 15:2(2023 Dec 15), pp. 969-997. [10.54103/2037-3597/22000]
Abstract:
L'articolo propone alcune riflessioni sull’uso dei testi massmediali e neomediali e, più in generale, delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) nella didattica dell’italiano, specie come lingua seconda (L2) e lingua straniera (LS) alla luce delle evoluzioni recenti nella struttura e nella diffusione dei media di massa (giornali e riviste, radio, cinema, produzione televisiva e radiofonica...), dei media sociali (Facebook, X, Instagram, TikTok, Pinterest...) e delle istanze di intelligenza artificiale accessibili al grande pubblico (ChatGPT, Bing). Il contenuto è suddiviso in due parti. La prima contiene considerazioni generali – teoriche e di moteodo – in merito alle attività formative proposte nella seconda; e quest’ultima si sofferma in maniera specifica sulle TIC, sulle possibilità didattiche che offrono, sui testi con cui rendono possibile lavorare, avanzando alcune proposte applicative e offrendo anche qualche indicazione bibliografica per l’approfondimento.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Elenco autori:
M. Prada
Link alla scheda completa: