Data di Pubblicazione:
2022
Citazione:
Cultura e Valore Sociale: Teoria e Aspetti di Misurazione / F. Savoia (CONSUMO, COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE). - In: Il valore sociale della cultura / [a cura di] R. Paltrinieri. - [s.l] : Franco Angeli, 2022. - ISBN 9788835136507. - pp. 91-104
Abstract:
L’investimento nella produzione di cultura genera valore su molteplici
dimensioni. La recente diffusione di un approccio allo sviluppo di tipo
culture-based ha progressivamente evidenziato l’importanza della
dimensione sociale e intangibile della cultura, riconoscendo la rilevanza per
il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030
delle Nazioni Unite.
Tuttavia, nonostante la diffusione di indicatori per misurare il valore
creato dagli attori pubblici e privati e lo sviluppo di diverse metodologie,
una definizione univoca di valore sociale sembra non essere ancora
raggiunta e il principale ostacolo è nell’assumere che sia oggettivo e
misurabile in un framework analitico comune. Inoltre, data la mancanza di
una precisa definizione e la sua ampia applicazione, tale concetto è ancora
caratterizzato da varie interpretazioni e ricorrenti equivoci, in particolare
sul piano della valutazione di impatto.
Pertanto, l’articolo illustra brevemente il background teorico e in che
modo il sistema cultura genera valore sociale ed economico, esaminando il
contributo trasversale nelle politiche di sviluppo. Inoltre, l’articolo si
propone di esaminare le questioni di misurazione, evidenziando gli aspetti
controversi emersi nella letteratura e i recenti sviluppi, al fine di chiarire
aspetti metodologici e fornire spunti di riflessione per lo sviluppo di pratiche
valutative condivise.
Tipologia IRIS:
03 - Contributo in volume
Elenco autori:
F. Savoia
Link alla scheda completa:
Titolo del libro:
Il valore sociale della cultura