Tema o tesi? Mediazione e strategie di mediazione come supporto al riconoscimento dei testi argomentativi = Topic or thesis? Mediation and mediation strategies as support for the recognition of argumentative texts
Articolo
Data di Pubblicazione:
2022
Citazione:
Tema o tesi? Mediazione e strategie di mediazione come supporto al riconoscimento dei testi argomentativi = Topic or thesis? Mediation and mediation strategies as support for the recognition of argumentative texts / M. Dota. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 14:2(2022), pp. 260-267. ((Intervento presentato al convegno LA DIDATTICA DELLE LINGUE E IL COMPANION VOLUME. IL TESTO, I DESCRITTORI, GLI AMBIENTI DIGITALI TELEMATICI, LE PRATICHE E LE ESPERIENZE tenutosi a Milano [10.54103/2037-3597/19614].
Abstract:
I laboratori di scrittura dell’Università di Milano spesso mostrano come alcune/i apprendenti non riescano sempre a discriminare un testo espositivo da un testo argomentativo, producendo, di conseguenza, testi meramente espositivi in luogo dei saggi argomentativi attesi. Con l’ausilio di alcuni spunti offerti dal Volume Complementare, e considerate le possibili cause dei fraintendimenti menzionati, il presente contributo propone uno strumento per supportare lo/la studente/essa nel riconoscimento dello schema espositivo o argomentativo soggiacente, in testi autentici e non necessariamente prototipici.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Elenco autori:
M. Dota
Link alla scheda completa: