L’uso delle subordinate gerundiali nella scrittura scolastica e universitaria [The use of gerundial subordinates in school and university writing]
Articolo
Data di Pubblicazione:
2021
Citazione:
L’uso delle subordinate gerundiali nella scrittura scolastica e universitaria [The use of gerundial subordinates in school and university writing] / M. Dota. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 13:2(2021), pp. 152-181. [10.54103/2037-3597/17134]
Abstract:
Il presente lavoro indaga l’impiego del gerundio subordinativo in alcune scritture scolastiche (prodotte in istituti superiori di secondo grado) e universitarie (di triennalisti iscritti a corsi umanistici), al fine di rilevare, sullo sfondo della letteratura già esistente sul tema, la vitalità attuale e le criticità più frequenti nell’uso di questa struttura nella popolazione ancora coinvolta in un ciclo d’istruzione. Le criticità, in particolare, sono interpretate come punti di rottura nelle interlingue degli scriventi, che possono fornire elementi utili per una eventuale ricalibrazione della didattica del gerundio a scuola.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
scrittura universitaria; scrittura scolastica; scrivere scuola; scrivere università; gerundio subordinativo; Italian gerundial subordinatives; italiano tendenziale; didattica della scrittura
Elenco autori:
M. Dota
Link alla scheda completa: