"Nel nostro Paese (e nella nostra lingua)... ma poi? Racconti di donne straniere in Italia", in collaborazione con il Concorso letterario nazionale "Lingua madre" - Bookcity Milano 2021
Public Engagement Presentazione di: Daniela Finocchi (cur.), Lingua Madre Duemilaventuno. Racconti di donne straniere in Italia e Daniela Finocchi, Luisa Ricaldone (cur.), Generi alimentari. Cibo, donne e nuovi immaginari.
L’evento è collegato all’antologia del Concorso letterario e fotografico nazionale “Lingua Madre”, dedicato a donne straniere che scrivano in italiano delle loro esperienze e a donne italiane che con loro abbiano incrociato il cammino. All’antologia si affianca un altro volume, incentrato sul tema del cibo: entrambi i libri si presentano come fonti ricche di spunti, che spaziano dalle questioni di genere alla convivenza interrazziale e interculturale, dall’elezione della lingua italiana alle istanze delle giovanissime che vivono appartenenze multiple. I volumi saranno il punto di partenza per una discussione su come le autrici si sono trovate dopo l’approdo in Italia e su come, nel loro vissuto, emergano difficoltà nel percorso migratorio, ma anche prospettive di positiva interazione.
Sede dell’iniziativa:
Aula Magna di Smelsi, Università degli Studi di Milano, Piazza Indro Montanelli, Sesto San Giovanni
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
(novembre 18, 2021 - )