Progetto di formazione e rigenerazione agroecologica per le persone ristrette nel Carcere di Milano-Bollate
Public Engagement Il progetto Campo Libero nasce dall'esperienza pionieristica maturata con l'iniziativa "Non solo limiti – Un’agroforesta per il Carcere di Milano-Bollate", realizzata presso la Seconda Casa di Reclusione di Milano-Bollate. Quest'ultimo progetto, avviato nel 2023 e proseguito nel 2024 grazie alla collaborazione tra Università degli Studi di Milano, Vivaio Cascina Bollate e Soulfood Forestfarms Hub Italia, ha visto la creazione del primo sistema agroforestale multistrato all'interno di un contesto carcerario italiano, un esempio significativo di agroecologia sociale che ha promosso la produzione di servizi ecosistemici, come la rigenerazione del suolo, la mitigazione delle temperature e lo stoccaggio di carbonio.
Campo Libero rappresenta il naturale sviluppo e ampliamento di questo percorso innovativo, mirando a consolidare e ampliare i benefici sociali e ambientali generati dai progetti precedenti. Con questo nuovo intervento, continuiamo a puntare sulla formazione e sul benessere psico-fisico delle persone detenute, offrendo loro competenze utili al reinserimento lavorativo e sociale.
Le attività progettuali si articolano in percorsi teorico-pratici basati sui principi dell'agroecologia e della sostenibilità ambientale, integrando pratiche quali l'agroforestazione, la coltivazione di piante officinali e il compostaggio, attività che permettono ai partecipanti di apprendere direttamente sul campo con un approccio partecipativo e inclusivo.
Inoltre, Campo Libero prevede la realizzazione di un’aula a cielo aperto, costruita con tecniche di autocostruzione e architettura reversibile, che fungerà da spazio educativo e punto di incontro per detenuti, studenti universitari, volontari e operatori, rafforzando la comunità educante e favorendo lo scambio di conoscenze e competenze.
Il progetto vuole integrare anche momenti culturali, come micro-eventi artistici e laboratori esperienziali, che amplificano l'impatto positivo sulla qualità della vita all'interno del carcere e promuovono l'interazione con la comunità esterna.
Attraverso Campo Libero, intendiamo dimostrare concretamente come sia possibile trasformare luoghi di margine, come il carcere, in spazi di rigenerazione socio-ecologica e opportunità di cambiamento personale e collettivo, innescando dinamiche positive che superano la semplice logica di reclusione e diventano esperienze di autentica libertà e rinascita.
Sede dell’iniziativa:
Carcere di Bollate
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Maggio 29, 2025 - Novembre 28, 2025