MAVERICK — Multimodal Avatars for Virtual Emotions, Realistic Interaction, and Communication Knowledge
Public Engagement Partecipazione al programma di scouting "Seed4Innovation" (Unimi) con il progetto "Maverick": Le tecnologie digitali e l’interazione uomo-macchina hanno raggiunto un alto livello di sofisticazione, ma rimane un gap cruciale: la capacità di riconoscere e adattarsi agli stati affettivi dell’utente. Parallelamente, cresce la consapevolezza sull’impatto negativo di un uso eccessivo delle tecnologie sul benessere psicologico e sociale (stress, ansia, isolamento), rendendo urgente l’adozione di soluzioni più “umanizzate”. Oggi l’interazione con assistenti virtuali resta standardizzata, senza adattamento a variazioni emotive o di attenzione, con conseguenze in termini di engagement e produttività. Nel settore educativo, la mancata personalizzazione rispetto allo stato emotivo riduce la capacità di apprendimento. In ambito organizzativo, la carenza di strumenti per il monitoraggio del benessere psicologico influisce sulla salute dei lavoratori e sulla produttività.
Sede dell’iniziativa:
Fondazione UNIMI, Viale Ortles 22/4, Milano
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Ottobre 1, 2025 -