Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIMI
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione

Expertise & Skills
Logo UNIMI

|

Expertise & Skills

unimi.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione
  1. Terza Missione

Emersioni di carta. Libri pop-up, giochi ed ephemera

Public Engagement
Secondo appuntamento del ciclo di incontri. Materiali spesso trascurati dalla storiografia saranno affrontati in una prospettiva di storia visuale, storia del libro e della scienza indagando come la necessità di comprensione, studio e comunicazione di fenomeni naturali abbia stimolato il superamento della bidimensionalità della pagina stampata, proponendo sfide tecniche destinate a rivoluzionare il rapporto con il libro. Alcuni incontri consentiranno al pubblico di guardare da vicino le fonti in questione, apprezzandole così nella loro materialità.
Sede dell’iniziativa:
Milano, Civica Raccolta delle stampe A. Bertarelli
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Febbraio 25, 2025
  • Dati Generali
  • Afferenze
  • Progetti

Dati Generali

Obiettivi

Presentare, descrivere e discutere materiali spesso trascurati dalla storiografia indagando il superamento della bidimensionalità della pagina stampata. Individuare connessioni con le recenti proposte della realtà aumentata. Mostrare al pubblico le fonti in questione, rendendo possibile apprezzarle nella loro materialità.

Tipo

Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca

Strutture collegate (2)

Dipartimento di Filosofia Piero Martinetti (Coordinatore/Organizzatore)
Dipartimento di Studi Storici "Federico Chabod" (Coordinatore/Organizzatore)

Afferenze

Referenti

MARAZZI ELISA (Organizzatore)

Progetti

Progetto

An-Iconology: History, Theory, and Practices of Environmental Images (AN-ICON)
  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Progettato da Cineca | 25.11.5.0